LANCIANO - 22 anni, studente di ingegneria a Pescara, tamburo nel gruppo del Mastrogiurato. Parliamo di Luigi Pasquini, ideatore del marchio Paloosca, con cui produce occhiali in legno, e che grazie ad un'idea geniale e ad un tam tam sul web inizia a spopolare tra i giovani di Lanciano e non solo.
"Sono sempre stato un grande appassionato di occhiali - ci dice Luigi - ma non ero mai riuscito a trovare un modello che mi piacesse e così ho deciso di provare a farli io". Con una grande creatività ed un padre falegname, è nato Paloosca. Occhiali da sole, con montatura interamente in legno, fatti a mano, con modelli nuovi, prodotti tutti da Luigi.
Il progetto è in cantiere da 3 anni, e dopo varie prove, disegni e prototipi, finalmente ora, grazie anche ad il sostegno economico di un negozio pescarese, quello che era nato come un banale hobby, piano piano sta diventando qualcosa di più.
"I primi occhiali li ho fatti nel novembre 2013 - continua Luigi - per la mia ragazza" e da allora si è specializzato sempre di più. E se un anno fa, per realizzare degli occhiali, impiegava più o meno una settimana, ora i tempi si sono ristretti notevolmente arrivando a "sole" tre ore di lavoro. "Quello che voglio che la gente capisca - sottolinea il giovane Pasquini - è che ogni realizzazione è un pezzo unico, fatto a mano, a differenza dei soliti occhiali industriali che troviamo nei negozi tradizionali".
Anche le lenti, polarizzate, provengono da una delle aziende italiane leader nel campo dell'ottica. Al momento, per via della loro leggerezza e flessibilità , sono le uniche adatte agli occhiali in legno, ma col tempo, assicura Luigi, si troverà una soluzione anche per le lenti graduate. Per cui già sono arrivate molte richieste.
I tipi di legno usati sono 5. Con cinque diversi colori e venature, per altrettanti modelli. Intanto il passaparola non si ferma ed ha superato anche i confini dell'Abruzzo. "Qualche settimana fa - ci confessa Luigi - ho ricevuto una richiesta dalle Marche e dopo aver preso le misure, mi sono messo al lavoro e sono riuscito a mandarle degli occhiali perfetti".
Nonostante la crisi, o forse proprio a causa della crisi, c'è chi, come il giovane Luigi Pasquini non sta con le mani in mano ma cerca di fare della propria creatività e delle proprie abilità , un lavoro.
Artigianalità , ecosostenibilità , estro e fantasia per un progetto moderno, un prodotto di qualità , rigorosamente made in Lanciano.