Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Settimana in Breve

Le notizie più importanti degli ultimi sette giorni

Condividi su:

Torna anche oggi l’ormai consueto appuntamento con le notizie più importanti della settimana frentana. Diversi i fatti riguardanti la nostra città da segnalare negli ultimi sette giorni:
Il lunedì è iniziato con l’ennesima notizia di cronaca, vista la brutta avventura vissuta da una ragazza rumena di 24 anni che, domenica notte, ha corso il rischio di essere violentata da un connazionale conosciuto, la sera prima, in un locale. Per fortuna i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Lanciano, hanno prontamente tratto in arresto l’uomo, un 46enne domiciliato a Roccascalegna (CH). Sempre lunedì l’assessore alle politiche sociale Bendotti ha convocato una conferenza stampa per dire la verità circa la questione "Borsa Lavoro", ovvero quei posti cioè che il comune mette a diposizione della Asl per venire incontro lavorativamente a soggetti con disturbi psichici. "Nessuno ha mai detto che abbiamo abolito le borse lavoro, ma una cosa deve essere chiara: le borse lavoro non sono un "postificio" un modo per ottenere il posto fisso..." le parole della Bendotti. Per quanto riguarda il sociale, ammirevole è stata l’iniziativa della Virtus Lanciano che all’interno del progetto “Un Giorno per la nostra Città” ha fatto visita ai piccoli studenti dell’Istituto “Don Milani” di Olmo di Riccio.
Martedi è ancora la cronaca l’argomento più importante, con l’operazione “Gipsy Drug” che ha visto, dopo circa un anno d’indagini i Carabinieri della Compagnia di Lanciano sgominare la rete illegale di alcune famiglie rom, da tempo residenti nel frentano che, avvalendosi di una fitta rete di pusher, avevano messo in piedi una redditizia attività di spaccio di eroina, cocaina, marijuana e hashish. Piccoli furti e scippi invece all’Ospedale Renzetti con l'ultimo episodio registrato quando  una donna di Lanciano, che si trovava in Pediatria per far visita a sua nipote, ha visto un ragazzo entrare trafilato e intrufolarsi in maniera furtiva proprio nella stanza della nipote. Ad essere presi di mira soprattutto i reparti di Ginecologie e Pediatria dove si verifica almeno un furto a settimana.
Mercoledì invece il sindaco Pupillo, l'assessore Bendotti, ed il procuratore della Repubblica Menditto hanno consegnato ai ragazzi delle scuole una copia della Costituzione Italiana e attraverso la lectio magistralis dell'avvocato Cerrone si è voluto far capire ai più giovani l'importanza del diritto, del rispetto delle regole e della conoscenza dei propri diritti, in modo tale da sapere quale sia il modo migliore di comportarsi di fronte alla legge e nella collettività,
Giovedì spazio invece alla musica ed all’associazionismo con la presentazione del band contest CheForMagg1°!, curato anche quest’anno dall’associazione culturale Lanciano Lab. Una vivace competizione canora tra le giovani band del territorio che vedrà, il gruppo vincitore, esibirsi sul palcoscenico dell’ormai consueto concerto del primo maggio frentano. Nella stessa mattinata presso il Parco della Musica delle Torri Montanare l’associazione culturale Maja ha lanciato la V edizione del ciclo di salotti culturali “Incontri d'ArTè” una manifestazione che, sulla scia dei salotti culturali dell‘800 si prefigge come obbiettivo, quello di avvicinare soprattutto i neofiti alla conoscenza delle arti musicali e letterarie, sdogandole dai loro scenari abituali accostandole il più possibile al grande pubblico.
Venerdì una nuova associazione si è presentata alla città: la Ascom Abruzzo, un sodalizio apartitico, indipendente, libero e senza scopo di lucro che ha come obiettivo la difesa dell'imprenditoria e del commercio e che si propone di utilizzare nuovi canali di comunicazione  mettendo a disposizione professionisti qualificati per ogni genere di consulenza. Contemporaneamente al Fenaroli andava in scena il prestigioso convegno, che attraverso gli aneddoti ed i racconti d’importanti personaggi della politica italiana, come Amato, Casini e Visco ha ricostruito la decennale attività politica al servizio delle istituzioni del presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Ieri pomeriggio invece, per finire la settimana con un po’ di sport, la Virtus Lanciano dopo un’impegnativa partita ha superato il fanalino di coda Juve Stabia, grazie ad una magistrale punizione di capitan Mammarella raggiungendo così il terzo posto nella classifica di serie B.

Domani inizia una nuova settimana per Lanciano, una nuova settimana da seguire con lancianonews.net.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook