Quando tutti sono uguali a tutti e il mondo è pieno di omologazione succede che quattro ragazzi di Lanciano tra i 20 e i 25 anni, Antonio e Paolo La Farciola, Guido Radoccia e Matteo Natale, diventano soci.
E' il 2008 e nasce STRANGE MATTER, un brand di abbigliamento "diverso dal normale", lo dice lo stesso nome.
Per combattere l'omologazione la parola d'ordine è distinguersi, per questi quattro ragazzi diventa una missione.
Nel 2009 esce la prima collezione uomo/donna di t-shirt sperimentali dal contenuto divertente e leggero, un crash test voluto per sondare il terreno, per prendere sicurezza e passare dall'idea al prodotto finito. I risultati sono positivi e nel 2011 i ragazzi danno alla luce la loro prima vera creatura, una collezione in cui riversano tutto il loro impegno e alla quale affidano il significato stesso del marchio.
Oltre alle materie prime di qualità è la grafica a giocare un ruolo fondamentale, STRANGE MATTER vuole che si indossi un messaggio ed è su questo che puntano per distinguersi.
Dietro ogni capo di abbigliamento c'è un significato dissacrante, originale, irriverente, "strano".
Le tematiche indagano l'attualità a 360°: i grandi marchi, le multinazionali, le leggende metropolitane, le religioni, tutto finisce sulla stoffa e dalla stoffa prende vita; è una sfida.
Il protagonista non è più il capo d'abbigliamento ma chi lo indossa, è lui che ha scelto di aprire a tutti un suo punto di vista sul mondo, il capo diventa un biglietto da visita, una delle chiavi per accedere alla personalità di chi lo indossa.
La stessa scelta del nome "STRANGE MATTER", in lingua inglese, è una stranezza, da un lato permette di estendere il significato in modo più ampio usando una lingua universalmente compresa, dall'altro ne sfrutta la vasta gamma di significati in modo da circondare il messaggio di ambiguità .
Non ci si vuole più nascondere dietro un marchio statico e vuoto, si esce dalle convenzioni e si guarda alla novità , STRANGE MATTER invita a fotografarsi e "taggarsi" quando si indossa un loro capo di abbigliamento, ancora una volta i riflettori sono puntati sul soggetto, il marchio si apre a un rapporto diretto con l'utente e non solo in ambito di moda, così si fa talent scout di altre realtà emergenti nel mondo del disegno e in quello della musica; con lungimiranza individua talenti interessanti e validi, li sponsorizza e gli offre una chiave di lettura tutta firmata STRANGE MATTER.
E' il caso di Vitangelo Paolucci disegnatore di realtà colorate sull'onda del cubismo, del rap irriverente di Stoned Monkeys e del rock dei MUTTERDOG, band milanese di cui Antonio la Farciola è Stylist Executive nel video del loro ultimo singolo dove è possibile vedere alcuni capi della collezione Fall 2012.
Fare luce su chi sa sollevarsi dalla realtà locale, distinguendosi positivamente e portando avanti un progetto è un impegno necessario e importante. Presto STRANGE MATTER aprirà un negozio online dove sarà possibile guardare ed acquistare gli abiti direttamente da casa, nel frattempo va apprezzato lo sforzo di quattro ragazzi che all'omologazione e al logorio del presente hanno risposto con la creatività , carta vincente in un mondo che ha bisogno di idee nuove.
Link utili:
https://www.facebook.com/pages/STRANGE-MATTER/114894681874814?sk=info pagina fan
https://www.facebook.com/strange.matter.1?ref=ts&fref=ts fb profile
@STRANGE_MATTERr twitter profile
strangematterclothing instagram profile
http://youtu.be/ONWR6k2GDrg il video dei MUTTERDOG con la collezione Fall\12

