Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Scoprire la Lanciano ebraica tra i vicoli della città

Tradizione e storia con il gruppo Lanciano de na vote

Redazione
Condividi su:

Tanti partecipanti questa mattina al percorso guidato a organizzato dal gruppo “Lanciano de na vote” alla scoperta della Lanciano ebraica guidati da Domenico Maria Del Bello.

Più di cinquanta appassionati e curiosi della storia e della tradizione lancianese hanno seguito con attenzione il percorso, partito da Piazza Plebiscito e finito davanti alla chiesa di San Nicola.

Camminando tra i vicoli si scopre che la cultura ebraica non è mai stata lontana da quella popolare lancianese, considerata la presenza attiva degli ebrei in città come commercianti e come banchieri.

La commistione tra le due culture è avvenuta in maniera graduale, interessando anche aspetti della gastronomia locale e del folclore. Persino la tradizione di mangiare la porchetta in piazza sembra essere un’antica forma di palese affermazione della propria cristianità, in contrasto con il divieto di mangiare carne di maiale degli ebrei. E gli stornelli tradizionali, con la loro particolare struttura musicale, derivano da un antico passatempo derivante dalla tradizione ebraica durante i lunghi festeggiamenti pasquali.

Informazione, storia e cultura grazie al gruppo Lanciano de na vote, che ha da poco compiuto un anno. Un’esperienza nata per caso che invece ha già coinvolto numerosi lancianesi e mira a continuare questa attività di sensibilizzazione, divulgazione e tutela delle tradizioni e dei luoghi.

Condividi su:

Seguici su Facebook