Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

“Bike to coast”: menzione speciale all’Italian Green Road Award, l’oscar del cicloturismo

| di Redazione
| Categoria: Ambiente e territorio
STAMPA

Una menzione speciale nell’Italian Green road Award per il progetto regionale Ciclovia Bike to Coast, la pista che collegherà 131 chilometri di costa abruzzese dal Martinsicuro e fino a San Salvo.

Ieri, in occasione della cerimonia inaugurale di "Cosmobike Show", la fiera internazionale della bicicletta che si è svolta a Verona, l’assessore al cicloturismo Dino Pepe e il consigliere nazionale FIAB Alessandro Tursi hanno ricevuto il premio assegnato dalla giuria composta da personaggi del mondo del giornalismo e del turismo, rappresentanti delle istituzioni e del Ministro delle Infrastrutture, la stessa giuria che ogni anno assegna l’oscar del cicloturismo nell’ottica di una maggiore valorizzazione dei territori e degli investimenti per le infrastrutture verdi.

 Alcuni tratti della Bike to Coast sono già stati realizzati, altri sono ancora da ultimare, si tratta di un progetto di portata regionale che coinvolge 17 comuni e 3 province e all’interno del quale si inserisce il tratto più suggestivo, quello della Costa dei trabocchi in cui, dopo la chiusura della graduatoria per l’appalto dei lavori, si sta procedendo per la realizzazione della pista ciclopedonale della Via Verde tra i comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto.

"E' un riconoscimento straordinario per la Regione Abruzzo che premia l'azione promossa dal governo regionale verso la costruzione di nuove piste ciclabili - ha commentato l'assessore al cicloturismo, Dino Pepe -, ma soprattutto conferma l’importanza di puntare con maggiore decisione sulle ciclovie per ampliare l’offerta turistica, sfruttando un movimento che nel resto d’Europa è ormai una solida realtà. L'Abruzzo può infatti diventare - conclude Pepe - la piattaforma di connessione del cicloturismo tra il nord e il sud dell'Italia e imprimere nuovo slancio alla rete Bicitalia".

 

 

Redazione

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK