Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Gli orti di Sant'Egidio in mostra presso l'ex Casa di Conversazione

Condividi su:

LANCIANO - Gli orti, caratteristica centrale di Sant'Egidio, la contrada più "cittadina", sono l'oggetto dell'esposizione fotografica "L'orto: i frutti e la fatica dell'uomo" in mostra nei locali dell'ex Casa di Conversazione, a cura dell'associazione Sant'Egidio.

50 foto, non solo da Lanciano ma anche dai paesi limitrofi, hanno partecipato al concorso che ha premiato le tre opere che, secondo la giuria di cui faceva parte anche il presidente dell'associazione Umberto Nasuti, hanno saputo rappresentare il mondo della terra e degli orti.
Un accostamento insolito quello degli orti all'ex Casa di Conversazione, luogo che, per tradizione, aveva poco in comune con il mondo dei contadini e con le fatiche della terra.

Riccardo Menna, Fabio Cicchetti e Carla Menna, rispettivamente primo, secondo e terzo gradino sul podio, sono stati i vincitori. Nasuti, che invita alla riscoperta degli orti e delle loro funzioni, insieme alla giuria, ha ritenuto che questi lavori fossero i migliori proprio perché hanno saputo mettere in foto ciò che è l'orto: fatica, geometrie e precisione, e frutti della terra.
La mostra, visitabile fino a domani 16 settembre, è anche l'occasione per partecipare alla raccolta firme del FAI per includere la Fonte di Civitanova, vero cuore pulsante di Sant'Egidio tra "I luoghi del cuore" e quindi riuscire ad avere il suo restauro.

Condividi su:

Seguici su Facebook