Lanciano - Venerdì 5 Ottobre 2012 alle ore 18.00 nel Salotto Culturale Semprevivo in Corso Marrucino, 33 a Chieti, si svolgerà il primo di un ciclo di incontri programmati nell'ambito del progetto LIFE Natura CRAINat per la salvaguardia del gambero difiume autoctono.
Si tratta di un’iniziativa rivolta alle associazioni e agli operatori disettore e alle amministrazioni locali (associazioni di pesca sportiva, ambientaliste ecc.) in Abruzzo e in Molise.
L’appuntamento teatino del prossimo venerdì sarà un incontro-dialogo sul progetto aperto a tutta la cittadinanza e condotto dalla dott.ssa Federica Piccoli, ricercatrice del Centro di Scienze Ambientali del Consorzio Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro (Chieti). Sarà anche l’occasione per presentare al pubblico gli obiettivi e lo stato di avanzamento del progetto CRAINat 2012, come impegno concreto di conservazione della biodiversità sul territorio abruzzese.
I due appuntamenti successivi dal titolo "Dalla montagna alla costa abruzzese: il progetto CRAINat come modello di conservazione faunistica", si svolgeranno il 12 e il 26 ottobre prossimi, rispettivamente nella Torre del Cerrano di Pineto (Te) e nella sede della Riserva Naturale Regionale 'Lecceta di Torino di Sangro' (Ch).
Le iniziative sono curate e organizzate dal Consorzio Mario Negri Sud e dalla Provincia di Chieti (partner leader del progetto) in collaborazione con l'Area Marina Protetta 'Torre del Cerrano', l'Istituto zooprofilattico sperimentale di Abruzzo e Molise “G. Caporale” e la Riserva naturale regionale 'Lecceta di Torino di Sangro'.