Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Nuova luce per il Trabocco Turchino, venerdì l'inaugurazione

redazione
Condividi su:
Giornata importante quella di venerdì 23 settembre per il territorio della Costa dei Trabocchi ed in particolare per San Vito Chietino.
 
E' in programma l'inaugurazione del rinnovato Trabocco Turchino, uno dei ‘Luoghi del Cuore’ tutelati dal Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano.
 
Alle ore 11 si terrà una conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune di San Vito Chietino.
Nel pomeriggio previste visite accompagnate sul Trabocco dalle 17.30 alle 19.30 esclusivamente su prenotazione (clicca qui)
 
Nel 2018, al 9° censimento de I Luoghi del Cuore, il Trabocco si era classificato al 14° posto nazionale, grazie ai voti di 20.077 persone: una mobilitazione nata anche in virtù dell’attenzione riservata ai “luoghi d’acqua”, in accordo con la campagna #salvalacqua promossa nel 2018 dal FAI e volta ad aumentare la sensibilità dei cittadini sul valore di questa preziosa ma sempre più scarsa risorsa.
In seguito a questo importante risultato, FAI e Intesa Sanpaolo hanno sostenuto con un contributo di 20.000 euro il recupero del Trabocco Turchino, che era stato in parte snaturato da un intervento precedente e in alcune parti danneggiato dalle mareggiate invernali. 
 
L’intervento, che verrà inaugurato il prossimo 23 settembre e realizzato con tecniche e materiali tradizionali, ha permesso di restituire l’aspetto autentico e riportare alla piena fruizione questo suggestivo Luogo del Cuore.
Condividi su:

Seguici su Facebook