LANCIANO – Questa mattina la presentazione della 35a edizione della Coppa Speranze Fiat che, mercoledì 13 aprile 2016 vedrà protagonisti i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori della Provincia di Chieti.
Teatro di gara sarà come sempre l’Ippodromo Villa delle Rose di Lanciano, all’interno del quale sarà allestito un circuito di corsa campestre di 1000 metri. Sei le categorie, tre femminili (prima, seconda e terza media) e tre maschili (prima, seconda e terza media).
Si preannuncia una partecipazione numerosissima, una delle più alte registrate negli ultimi anni. Sono iscritti infatti 1.530 alunni, in rappresentanza di 25 istituti scolastici di 47 Comuni della Provincia di Chieti.
"Sono orgoglioso di ospitare una manifestazione così prestigiosa che oramai fa parte della tradizione cittadina ed è parte del nostro patrimonio sportivo - commenta il Sindaco Mario Pupillo - attraverso lo sport i ragazzi imparano un sano stile di vita, a fare sacrifici per una corretta crescita morale e culturale”
Ospite e testimonial d’eccezione nel giorno della manifestazione sarà l’azzurro e pescarese Giovanni De Benedictis, portacolori del gruppo sportivo Carabinieri, medaglia di bronzo nella 20 Km di marcia ai Giochi Olimpici di Barcellona e medaglia d’argento ai campionati Mondiali di Stoccarda 1993, oltre che vincitore di numerosi titoli italiani e prestigiosi piazzamenti in tante competizioni internazionali. Ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi Olimpici da Seoul 1988 ad Atene 2004. Presente, inoltre, anche Monsignor Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano.
La squadra da battere, in virtù dei successi negli ultimi otto anni, sarà ancora una volta la Scuola Media “Mazzini” di Lanciano, con il più alto numero di iscritti, il cui compito però si preannuncia molto difficile proprio alla luce di questa numerosissima partecipazione.
Secondo quanto previsto dal regolamento tecnico, sarà redatta sia una classifica individuale, sia una classifica per Scuole. Quest’ultima sarà determinata dalla somma dei migliori 24 piazzamenti che ogni Scuola otterrà (4 nella prima media femminile, 4 nella seconda media femminile, 4 nella terza media femminile, 4 nella prima media maschile, 4 nella seconda media maschile e 4 nella terza media maschile).
Le gare prenderanno il via a partire dalle 9.30 con la prima media femminile e poi continueranno fino alle ore 12.45. Tutti gli studenti al termine della gara riceveranno un ricordo della manifestazione, in attesa della premiazione ufficiale che si terrà nei giorni successivi presso lo stabilimento Sevel di Atessa.
Verranno assegnati, inoltre, anche il 24° Memorial Avv. Gennaro Paone, fondatore della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e il 12° Memorial Cavaliere del Lavoro Icilio Sideri, per molti anni presidente dell’Associazione Industriali di Chieti e ambedue grandi sostenitori del Cross del Sud e della Coppa Speranze Fiat.
"La Coppa Speranze Fiat è un progetto radicato che fa parte del codice genetico dello sport scolastico – afferma il Prof. Angelo Ciammaichella Coordinatore di Educazione Fisica Chieti - anno dopo anno crescono i numeri e di questo ringrazio i docenti di educazione fisica e i dirigenti scolastici per la loro passione d il loro impegno. È una partecipazione gioiosa, un giorno di festa per tutti. grazie alla sevel per l'impegno a favore dello sport giovanile"
La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Atletica Gruppo Fiat Auto Formia in collaborazione con la Direzione della Sevel di Atessa e della BPER (ex BLS) e ovviamente patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Lanciano, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dall’Ufficio Scolastico di Chieti, dal Coni e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Sul sito internet ufficiale della manifestazione www.atleticafiatformia.it saranno disponibili i risultati insieme a foto e video ufficiali della manifestazione.