LANCIANO - Sono belle, ben educate, sorridenti, sportive, ma soprattutto appassionate le due ragazze che, insieme ad altri due compagni, sono state a Rieti, nei campionati italiani juniores-promesse 2015 di atletica, con la Nuova Atletica Lanciano.
Parliamo di Clarissa Bada e Lidia Gargarella, entrambe di 17 anni, studentesse al quarto anno dell’istituto De Titta di Lanciano e lanciatrici rispettivamente di disco e giavellotto e campionesse regionali per ben 4 anni nella loro specialità.
“Dopo anni di ginnastica ritmica - ci ha raccontato con emozione Clarissa - ho sentito il bisogno di avvicinarmi ad altro e dopo aver provato la corsa e le altre specialità, mi sono avvicinata al lancio del disco, che ormai è la mia passione da circa 5 anni”.
Ed è la proprio la passione che muove queste ragazze di 17 anni e che le spinge a dare sempre il massimo in uno sport che le ripaga con tante soddisfazioni.
Negli ultimi campionati nazionali juniores Clarissa si è classificata al 27esimo posto, dopo aver lanciato il disco a 28.23 metri e Lidia, nel tiro del giavellotto, al tredicesimo posto, con la distanza di 37.69 metri.
“Arrivare a questi livelli è emozionante - ci hanno detto le due ragazze - ed è bello vivere l’atmosfera di gare così importanti in cui si può confrontare con atleti di alto livello provenienti da tutta Italia”.
E l’Italia dei bamboccioni e degli svogliati è molto lontana da questo mondo che è fatto di dedizione, sacrifici, impegni e tanto allenamento.
“I sacrifici, e a volte anche le rinunce, sono tanti - ci ha confidato Lidia - ma non ci pesano, perché le soddisfazioni che riceviamo in cambio sono immense”. Ed immenso è anche l’amore che provano per queste discipline. Alla domanda “perché fare questo sport?”, senza esitazioni, loro rispondono senza pensarci e con la spontaneità tipica dell’adolescenza “perché l’atletica è bella”.
“Questo sport ti insegna il sacrificio, la lealtà, il rispetto per i compagni e per l’avversario - ci ha spiegato Clarissa - insomma, ti dà dei valori che altri sport non ti danno e che io, oggi, applico anche nella vita di tutti i giorni”.
Gli altri ragazzi che, dalla Nuova Atletica Lanciano, sono arrivati ai campionati juniores, sono Emanuele Costantini piazzatosi al tredicesimo posto nel lancio del martello con la misura di 49.57 e il discobolo Michele Caporrella che con il suo quinto posto, con un lancio di 49.17 metri, ha già un piede nei campionati assoluti che si terranno a Torino il prossimo luglio.
“Siamo orgogliosi del gruppo lanci - ha concluso il presidente e coach del gruppo velocità Matteo Granà - che si conferma uno dei migliori della nostra regione perché ogni anno tutti i ragazzi si qualificano per le finali nazionali e ci rappresentano con grandissimo onore”.