Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Addio a Stefano Mercadante, presidente del Lanciano '90

Condividi su:

La Lanciano calcistica e imprenditoriale ha perso, ieri 12 febbraio, un altro rappresentante: si è spento, a 72 anni, Stefano Mercadante, proprietario dell'omonima attività commerciale di Villa Andreoli e personaggio molto attivo nello sport cittadino.

Già negli anni ottanta aiutò, grazie a delle sponsorizzazioni, la San Paolo Apostolo Lanciano per poi dare vita al Lanciano 90 che, dopo il fallimento dell'Associazione Calcio Lanciano, avvenuto nell'estate del 1992, diviene la prima squadra calcistica cittadina.

La prima stagione di Mercadante al vertice della prima squadra cittadina si conclude con la vittoria del girone B del Campionato di Promozione abruzzese, il settimo livello del calcio italianoIl Lanciano 90 torna così nel campionato di Eccellenza abruzzese che conclude al terzo posto nella stagione 1993/1994 ed al secondo posto l'anno successivo. Nell'estate del '95, tuttavia, la società rossonera viene ripescata in serie D e Lanciano può tornare a giocare in un campionato interregionale a quattro stagioni dal fallimento dell'A.C. Lanciano di Mazziotti. Il ritorno nella serie Interregionale si rivela però amara. Per un solo punto la squadra del presidente Mercadante non riesce ad evitare la retrocessione.

Dalla stagione successiva Mercadante, a causa degli ingenti investimenti economici, apre la società ad altri imprenditori fino a cederla, nella primavera del 1997, ad Ezio Angelucci che, dopo aver cambiato la denominazione in S.S. Lanciano, guiderà il club di via Dalmazia fino al ritorno nel professionismo avvenuto nella stagione '98-'99 grazie alla vittoria dello Scudetto Dilettanti.

I funerali si terranno sabato 14 febbraio alle 10.30 nella parrocchia di San Pietro.

Condividi su:

Seguici su Facebook