Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Ancora qualche giorno di sole, poi in arrivo la pioggia

Condividi su:

La nostra Lanciano, unitamente a buona parte dell’Europa centrale e Nord Orientale, è ancora sotto l’influsso di un ponte di Alta pressione, che non ha impedito, la notte scorsa, unitamente ad un transito di aria più instabile da est (previsto), anche un rovescio di pioggia (non previsto); a testimonianza di quanto, come accennato precedentemente, non sempre Alta Pressione, in inverno, sia sinonimo di tempo bello.

Nei prossimi giorni una saccatura (zona di pressione più bassa, tempo instabile o brutto) presente sulla penisola Iberica tenderà lentamente ad avanzare e scalzare il ponte di Alta Pressione che ci protegge dalle perturbazioni; come quasi sempre avviene in questi casi, i primi sintomi del peggioramento li avvertiranno le regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico, che vedranno da subito le prime piogge.

Il tempo peggiorerà gradualmente nel corso del fine settimana anche sulla nostra città ma c’è da dire che non sarà un peggioramento troppo marcato e soprattutto non avrà il carattere freddo dei giorni scorsi; le perturbazioni occidentali, difatti, sono spesso precedute da correnti meridionali e, se non seguite da irruzioni d’aria fredda, legate ad altri fattori, hanno caratteristiche piuttosto miti.

Qualche lettore ha chiesto se l’inverno può considerarsi concluso; precisando che previsioni e tendenze serie e attendibili non si spingono mai oltre i 3-5 giorni, vogliamo ricordare come le nostre zone sono solite essere soggette di episodi tardivi di freddo e di come spesso freddo e neve hanno fatto la comparsa in città anche in Marzo e addirittura Aprile (7/8 aprile 2003 ad esempio); inoltre un episodio di neve secca, che però potrebbe essere stata confusa con una grandinata, è legata al 2/3 Maggio 1956.
Torniamo ai giorni nostri e passiamo alle previsioni in dettaglio.


VENERDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE
 

VENERDI - Tempo piuttosto umido e grigio sulla nostra città, con possibili foschie al primo mattino e dopo il tramonto; Nella parte centrale della giornata il sole farà capolino con più insistenza tra le nuvole basse, portando con sé un po’ di tepore; temperature massime tra i 10 e i 12 gradi, minime non inferiori a 6 gradi. Venti deboli variabili tendenti a disporsi da Sud.


SABATO
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

SABATO - La perturbazione atlantica si avvicina alla nostra Lanciano ma i venti che la precedono ci regalano una giornata più mite e inizialmente anche più soleggiata; anche le temperature massime ne beneficeranno e saranno in aumento di un paio di gradi. Nuvole alte ma sterili in avvicinamento da ovest. Minime stazionarie o in lieve calo.


DOMENICA
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

DOMENICA - Continua il lento e graduale peggioramento sulla nostra città che però almeno fino a sera, non dovrebbe dar luogo a precipitazioni; tempo via via più grigio col passare delle ore per nubi in arrivo da Ovest e Sud Ovest; venti da deboli a moderati meridionali, le temperature massime non subiranno variazioni di rilievo mentre tenderanno ad aumentare le minime.


LUNEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

La tendenza per LUNEDI è quella del compimento del peggioramento atlantico con tempo grigio e pioggia nella seconda parte della giornata, in arrivo da ovest insieme a nuvoloni via via più minacciosi. Venti sempre a componente meridionale, con le precipitazioni tenderanno a rinforzare e a ruotare leggermente a Sud est. Temperature stazionarie.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook