LANCIANO – Dopo la recente rimodulazione della fascia oraria relativa alla Ztl nel centro storico sorvegliata dalle 11 nuove telecamere, il candidato sindaco del centrodestra Errico D’Amico si esprime in merito alla decisione del cambio di orario nella zona di Corso Roma, che sembra creare diversi disagi agli abitanti del centro storico, ed in modo particolare ai genitori che accompagnano i propri figli a scuola.
“Con questi nuovi orari di apertura e chiusura dei varchi – commenta D’Amico – sono aumentati i disagi soprattutto negli orari di entrata/uscita dalle scuole, quando via Ferro di Cavallo diventa quasi impraticabile”, i nuovi orari in cui i semafori segnano colore rosso, infatti, sono dalle 20 alle 9 e dalle 13 alle 16, mentre fino ad un mese fa, su corso Roma, la ZTL era attiva ogni giorno dalle 20 alle 8 e la domenica nell’intera giornata.
Una decisione che il candidato sindaco giudica come imposizione dall’alto a discapito delle esigenze dei cittadini e che scontenta tutti quelli che trafficano la zona, genitori, ma anche residenti e commercianti. “Sulla questione, pur comprendendo le esigenze di uniformità dettate dal Ministero, ciò che trovo assurdo è il metodo: che si sia deciso di modificare un provvedimento senza prima prevedere un tavolo con i diretti interessati - precisa D’Amico - Per questo sottolineo l’importanza di creare una consulta di quartieri e contrade che possa facilitare un continuo e proficuo scambio tra amministrazione e cittadini e favorire realmente la partecipazione della comunità alle scelte della città”.
Dopo l’entrata in vigore dei nuovi orari, mentre nel quartiere Lancianovecchia non sembrano esserci stati disagi, corso Roma resta il nodo da sciogliere. “Ben venga la ZTL nei quartieri storici - conclude il candidato sindaco - ma con orari che possano andare incontro alle esigenze di commercianti e residenti. Rendere più vivibile il nostro centro storico è fondamentale, tanto quanto rendere effettiva la partecipazione dei cittadini alle scelte che li riguardano”.