Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da domani di nuovo in funzione il bike sharing in città

Dopo lo stop forzato a causa di abusi e atti vandalici, con la primavera, si torna a pedalare.

Condividi su:

LANCIANO - Tornerà in funzione domani, venerdì 15 aprile, il servizio di bike sharing in città dopo una lunga sosta forzata causata, soprattutto, da atti vandalici ed un uso fuori dalle regole.

Il servizio, che prevede 71 biciclette di cui 49 a pedalata assistita con batterie agli ioni di litio e 22 normali, ha dovuto fare i conti con lo scarso senso civico di alcuni cittadini che hanno utilizzato le bici non riportandole nelle postazioni, pedalando fuori dal perimetro previsto dal regolamento e spesso anche montandole in due, e anche tre, persone per volta. Dopo una revisione fatta dai tecnici comunali, tra le bici a pedalata assistita, ben 42 sono risultate inutilizzabili e anche tra quelle “classiche” sono stati riscontrati notevoli problemi.

Il servizio, attivo dal maggio 2013 e costato quasi 200mila euro, aveva inizialmente messo a disposizione 66 bike, 22 a pedalata normale e 44 elettriche e riscontrato un notevole successo soprattutto nei primi mesi dall’attivazione, sono stati abusi ed atti vandalici a rallentare un servizio che, con alcune migliorie, in tanti stavano aspettando.

Da domani, si spera che tutto possa tornare alla normalità, garantendo un buon servizio a tutti quei cittadini non colpevoli dell’inciviltà altrui nelle sei postazioni dislocate in città: Marcianese, piazzale Cuonzo, piazza Pace, piazzale della Stazione, quartiere Santa Rita e Olmo di Riccio.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook