Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Torna il bel tempo: alle porte un nuovo periodo piuttosto caldo

| di Giovanni Antonacci
| Categoria: Meteo
STAMPA

La pressione, sul mediterraneo e sull'Europa sta tornando ad aumentare; dopo la parentesi di instabilità, protrattasi anche per parte di lunedì, l'Anticiclone africano sembra voler tornare a fare la parte del leone; fin dalle prossime ore, infatti, le perturbazioni atlantiche e le infiltrazioni d'aria instabile non avranno più accesso sulla nostra penisola, ove regnerà, quasi ovunque e fatta eccezione per i soliti annuvolamenti pomeridiani in prossimità dei monti, il tempo bello, stabile, soleggiato e più caldo; purtroppo continuiamo a leggere titoli sensazionalistici ed articoli sul caldo in arrivo decisamente esagerati; possiamo accennare che, nel giorno in previsione più caldo, quello di giovedì (seguiranno giorni comunque belli e stabili) la temperatura prevista alla quota di 500 mt  sarà di circa 22/23 gradi; niente di più di quello già visto qualche settimana fa; caldo, certo, ma siamo ad inizio mese d'agosto e possiamo fin da ora e senza paura d'essere smentiti che questa ondata di caldo sarà senz'altro meno duratura delle precedenti. L'estate "meteorologica", infatti, avrà fine il 31 agosto e inoltre, statisticamente, ben di rado si sono avuti giorni succesivi di calura elevata verso la fine di questo mese.

Scendiamo ora al dettaglio previsionale per Lanciano e dintorni.


MARTEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE


MARTEDI - Giornata di sostanziale bel tempo, con ventilazione mattutina da nord in città e secondo le brezze, di terra o di mare, sulle coste; temperature in lenta risalita, con le massime che si fissano intorno ai 29/30 gradi e le minime di poco al di sopra dei 20. Notte stellata ad eccezione di qualche foschia in valle o sulla costa.


MERCOLEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MERCOLEDI - Continua l'opera di consolidamento del bel tempo ed anche la giornata odierna ricalca la precedente, con bel tempo generale per tutto il dì; solite innocue nubi di bel tempo sulla Majella; il termometro continua la risalita in maniera lenta ma decisa, con le temperature massime sui 30/32 gradi e le minime intorno ai 22/23; ancora foschie al primo mattino e dopo il tramonto nelle valli, lungo le coste e nelle zone più umide. Notte stellata.


GIOVEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

GIOVEDI - Il promontorio d'alta pressione mette radici più salde sulla nostra Italia e aria più calda inizia ad affluire da sud dapprima sulle isole maggiori, poi sul tirreno; sulla nostra lanciano non cambia granchè, si nota giustappunto un affievolirsi dei venti settentrionali e un aumento debole o moderata di umidità; la colonnina di mercurio torna a superare i 32/33 gradi di giorno e si assesta sui 22/24 di notte. Afa debole.
 

Giovanni Antonacci

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK