Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Giornate belle e gradevoli fino a domenica. Poi il gran caldo?

| di Giovanni Antonacci
| Categoria: Meteo
STAMPA

Le nostre regioni più orientali continuano ad essere lambite da flussi di aria fresca e moderatamente instabile, in scorrimento sull’Adriatico, provenienti dall’Europa centro orientale e dalla Scandinavia; questo si traduce in giornate gradevoli e serate addirittura fresche, ventilazione blanda da nord e nuvolosità scarsa o assente, se non sui monti al pomeriggio. Volgendo il nostro sguardo a Ovest notiamo una zona di tempo molto più stabile e caldo, precisamente su Spagna e Marocco; qui ha sede l’anticiclone sub-tropicale che, nei prossimi giorni, a partire da domenica, tenderà a spostarsi verso levante per provare a proteggere, sotto la sua grande “cupola” il Mediterraneo, l’Italia e l’Europa centrale tutta dalle perturbazioni atlantiche; nei prossimi giorni sapremo dire se riuscirà nel suo intento; al momento i modelli di previsione danno per certa questa situazione di tempo stabile e gran caldo a partire da metà della prossima settimana. Andiamo però con ordine , con le previsioni, per i prossimi giorni, su Lanciano e dintorni.


VENERDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE


VENERDI – Cielo da sereno a poco nuvoloso in mattinata; gradevoli venti da nord contengono la risalita della colonnina di mercurio che si ferma sui 25 gradi a metà giornata; al pomeriggio la situazione non cambia, qualche annuvolamento in più sulla Majella e, in lontananza, sul mare. Al calar del sole le nubi si dissolvono e la notte è pressochè stellata. Minime intorno ai 14/15 gradi con sensazione di fresco e magliettina consigliata per le uscite romantiche in spiaggia.


SABATO
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

SABATO – Una leggera infiltrazione di aria fresca arriva a scorrere alle nostre latitudini, sull’Adriatico centrale, verso mezzogiorno; qualche nuvola in più e rinforzi di vento sulle coste sono i cambiamenti che ci aspettano rispetto al giorno precedente, senza rischio di precipitazioni; al pomeriggio condizioni invariate, con la ventilazione che tende a scemare col passar delle ore e l’avvicinarsi della notte; notte migliore. Temperature in leggero rialzo sia nelle massime che nelle minime.


DOMENICA
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

DOMENICA Mattinata serena su tutta la zona con qualche nuvola bianca visibile solo vero i monti; da mezzogiorno tendenza ad aumento della nuvolosità proprio sulle aree interne mentre sulle coste la situazione sarà decisamente migliore ed ideale per un pomeriggio di relax; temperature massime in aumento di qualche grado; qualche temporale dopo metà pomeriggio sulle catene appenniniche viaggia verso sud, senza interessare la città; migliora a sera, con una notte ancora stellata e più tiepida, con le minime, in risalita di un paio di gradi, che si avvicinano ai 20 gradi.


Tendenza per LUNEDI: tempo ancora tutto sommato bello sulle nostre zone e sulla nostra regione; poco nuvoloso al pomeriggio ma senza rischio pioggia. Temperature stazionarie con ancora attiva, in via però di esaurimento, una gradevole ventilazione settentrionale.

Giovanni Antonacci

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK