Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ancora precipitazioni e venti freschi

Condividi su:

L’Italia è al centro di una “saccatura” di brutto tempo, ossia di una zona dove giungono via via masse d’aria instabili. Questa sacca ha il suo “collo” sulla Danimarca; nei prossimi giorni, molto lentamente, però, la pressione tenderà ad aumentare relegando l’instabilità alle sole montagne, in seguito agli addensamenti che si avranno dopo le ore più calde della giornata. Martedì e Mercoledì, però, queste precipitazioni potranno interessare anche la pedemontana e la prima collina.

Scendiamo ora nel dettaglio previsionale.


MARTEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MARTEDI – Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso al mattino, con tendenza a rapido  aumento della nuvolosità dopo mezzogiorno; il cielo si presenterà presto minaccioso, in particolare verso i monti; successivamente piogge e temporali prenderanno la via delle valli, in particolare lungo la direttrice Majella - Val di Sangro, con sconfinamenti verso la zona frentana. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata, con tratti di cielo parzialmente nuvoloso che si alterneranno, però, a nuove precipitazioni; i venti saranno deboli dapprima da sud, poi di direzione variabile con rinforzi in concomitanza dei temporali; temperature massime intorno ai 18/19 gradi, minime sui 13/14 gradi.



MERCOLEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MERCOLEDI – Fin dal mattino venti freschi da nord-est portano cielo grigio e qualche precipitazione; al pomeriggio la particolare curvatura delle correnti in quota “trascinano” la maggior parte dell’instabilità e dei temporali verso il versante tirrenico; non si escludono fenomeni locali anche verso la frentania ma di intensità ridotta. Miglioramento più deciso a sera. Venti moderati da nord est e temperature stazionarie o in lieve flessione.



GIOVEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

GIOVEDI – La saccatura di tempo instabile si trasferisce lentamente sui Balcani e la pressione, sull’Italia tende ad aumentare; giornata quindi di tempo migliore; al mattino cielo poco nuvoloso senza minaccia alcuna di pioggia; così al pomeriggio e verso sera; venti moderati da nord, piuttosto freschi e frizzanti; temperature in leggera ripresa; notte stellata di primavera.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook