Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Martedì grasso instabile, poi verso il sereno

Condividi su:

Un poderoso Anticiclone (zona di tempo stabile, dove l’aria tende ad essere “schiacciata” verso il suolo) si è andato consolidando, nel corso del fine settimana, sull’Europa centrale ed orientale, raggiungendo una “forza” notevole, essendo presente a tutte le quote.
Questo ha rallentato il transito della bassa pressione attesa sul centro sud Italia per domenica sera – lunedi, e così la pioggia ha fatto la sua comparsa in città solo nella serata di Lunedi.
L’alta pressione ora “spingerà” questa depressione così tanto che questa non compirà il solito tragitto verso ovest, finendo sulla Grecia o sul mediterraneo orientrale ma si colmerà, morirà per così dire, sulla Tunisia e sulle coste libiche.
Nel frattempo un flusso di aria molto fredda scorre dalla Russia verso i balcani ma non ci interesserà proprio per la “protezione” dell’Anticiclone Europeo, previsto in rafforzamento nei prossimi giorni, specie sull’Italia settentrionale e l’Europa centro-occidentale tutta.
Lanciano si verrà inizialmente a trovare al bordo meridionale di quest’Alta Pressione, quindi ancora condizionata da influssi di aria fresca e instabile, piuttosto umida; bel tempo invece a fine periodo.
Scendiamo al solito nel dettaglio delle previsioni sulla nostra città.



MARTEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MARTEDI – Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con piovaschi. Venti ancora con componente umida orientale o sud orientale. Nel corso della giornata saranno più frequenti i momenti senza pioggia rispetto a quelli con precipitazioni che, comunque, saranno possibili per tutto il giorno. Temperature in lieve calo più percepito nelle massime, che non supereranno i 12 gradi.



MERCOLEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MERCOLEDI – Le ultime precipitazioni lasciano Lanciano nelle prime ore del giorno; il tempo tende gradualmente ma decisamente al bello. L’aria più frizzante per venti settentrionali diviene più secca e, al pomeriggio, l’azzurro del cielo più vivo. Il miglioramento del tempo garantirà una serata ed una nottata libere da nubi. Temperature in risalita lenta nelle massime, in discesa pronunciata per le minime, causa il rasserenamento dei cieli e la rotazione dei venti.



GIOVEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

GIOVEDI sarà all’insegna del bel tempo; migliore, più mite di giorno, dalla ventilazione frizzante al mattino. Di sera possibili le prime foschie lungo le valli e nelle zone più umide della città. Le temperature massime non subiranno variazioni di sorta così come le minime.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook