La zona di bassa pressione che per tanti giorni ha caratterizzato il tempo sull’Europa prima e sul mediterraneo poi, con pioggia e neve un po’ su tutta la Penisola, si è oramai spostata, indebolendosi, sulla Grecia.
Anche la colata d’aria gelida a tutte le quote che ha lambito, come previsto, le nostre zone con tanto vento freddo e qualche nevicata sta oramai scemando ed è confinata al di là dell’adriatico.
Nei prossimi giorni ci sarà un vero e proprio “capovolgimento” di situazione, con un’area di Alta Pressione che tenderà ad occupare gran parte dell’Europa centrale; i venti si esauriranno e le condizioni atmosferiche saranno migliori.
Non sempre, specialmente in inverno, Alta Pressione è sinonimo di bel tempo o di tempo mite. Se è vero che le massime tenderanno ad aumentare, le temperature minime resteranno su livelli molto freddi per tutto il periodo in esame. Inoltre saranno possibili ancora leggere infiltrazioni d’aria fredda da est (senza fenomeni sulla nostra città) e probabili foschie serali.
Passiamo al dettaglio previsionale sulle nostre zone.
MATTINA | POMERIGGIO | NOTTE |
MARTEDI - Generali condizioni di bel tempo sulla nostra città; ancora in mattinata venti forti da Nord trasporteranno sui nostri cieli veloci nuvole e creeranno qualche disagio; la temperatura avvertita, infatti, risulterà un po’ più bassa di quella reale.
Le temperature massime saranno in salita e sfioreranno i 10 gradi, le minime ancora basse e non superiori ai 4 gradi. I venti forti si attenueranno verso il pomeriggio e la sera.
MATTINA | POMERIGGIO | NOTTE |
MERCOLEDI - L’alta pressione garantisce ancora bel tempo sulla nostra Lanciano che si trova sul bordo orientale della stessa. Ancora venti da Nord da deboli a moderati. Tra il pomeriggio e la sera una infiltrazione d’aria fredda e più umida proveniente da est porterà nuvole basse ma senza precipitazioni. Le temperature massime saranno in aumento, così come le minime, grazie al cielo coperto, di un paio di gradi.
MATTINA | POMERIGGIO | SERA |
Tendenza per GIOVEDI - Si consolida l’area di Alta Pressione sulle nostre zone. Tempo ancora tutto sommato bello sulla nostra città, tranne che nelle prime ore della giornata dove si presenterà piuttosto grigio; i venti diventano deboli e perdono la loro connotazione fredda e settentrionale. Le temperature massime sono in leggero aumento ulteriore, le minime tendono invece a diminuire leggermente.