LANCIANO – Un profumo unico e speciale, quello del cioccolato, di tutte le varietà e di ogni gusto, che invaderà il centro di Lanciano anche quest’anno in occasione del Festival del Cioccolato promosso ed organizzato da Casartigiani.
Il taglio del nastro ci sarà venerdì 2 dicembre alle 11, ma si proseguirà fino al 4 dicembre, con varietà per tutti i palati, anche i più difficili, gusti e creazioni originali da degustare e acquistare, tra profumi, stand gastronomici e vere opere d’arte con i maestri artigiani.
A fare da contorno anche la pizzica salentina, i cori folkloristici e gli artisti di strada, insieme alla sfilata di moda e allo spazio dedicato ai bambini.
"La nostra associazione ha proprio l'obiettivo di valorizzare e promuovere il lavoro di tanti artigiani, che nonostante il periodo di crisi e di evidente difficoltà , continuano a impegnarsi con sacrificio, talento e creatività , noi vogliamo offrire occasioni valide, come il Festival del cioccolato, per far conoscere ulteriormente la loro attività ", le parole di Ombretta Mercurio presidente provinciale di Casartigiani.
Si può degustare e acquistare, ma anche osservare quello che nasce dalla fantasia dei maestri artigiani, “Nelle loro mani il cioccolato si fa anche strumento o attrezzo per lavorare come forbici, ferri da stiro, scalpello e martello tanto per dirne alcuni – ha tenuto a precisare Dario Buccella consigliere nazionale e coordinatore regionale di Casartigiani – mi piace considerare questo evento un'occasione per immergersi nel bello e nel buono, con la moda, l'arte e la bontà del cioccolato".
"Si tratta di un evento che abbraccia diversi settori dal cioccolato alla musica, allo spettacolo e che per tre giorni movimenterà e animerà Corso Trento e Trieste – ha spiegato Francesca Caporale assessore alle attività produttive – la presenza di tanti maestri artigiani è importante poiché è uno dei comparti che ha maggiormente risentito della crisi, che ne ha subito le conseguenze, è importante, quindi, creare iniziative come questa che mette in primo piano proprio il lavoro artigianale in tutte le sue espressioni. Noi cerchiamo di dare il nostro sostegno riconoscendo l'efficacia di questi progetti".