Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

X EUREGME:Organizzato il X EuRegMe (European Regional Meeting) per la prima volta in Italia a Chieti.

Condividi su:

 

Si terrà a Chieti, a partire dal 17 e fino al 21 Aprile, il X “EU-REG-ME”, acronimo di EUROPEAN REGIONAL MEETING, evento di portata internazionale di indiscussa rilevanza per il SISM e L’IFMSA a cadenza annuale, durante il quale verranno presentati i progetti realizzati dalle varie nazioni europee e verranno discusse e approvate nuove mozioni relativi ai codici di comportamento da adottare.
L’evento è stato interamente programmato e messo a punto dalla Commissione Locale della sede del SISM di Chieti.

Il SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, è un’associazione apartitica, apolitica, senza fini di lucro, aconfessionale, nata a Bologna nel 1970 e formata dalle Sedi Locali di ben 37 delle 40 facoltà di Medicina e Chirurgia presenti sul territorio nazionale. È altresì membro dell’IFMSA (International Federation of Medical Student’s Association), federazione internazionale con oltre 1500000 iscritti, provenienti da 94 paesi di tutto il mondo.
“Per la prima volta in Italia”- come orgogliosamente sottolinea il presidente della locale sede del SISM, Vincenzo Di Nunno- il SISM di Chieti, supportato da 25 dei suoi attivi soci, ha assunto l’incarico della realizzazione di tale evento, una sfida tanto ambiziosa quanto importante per la nostra associazione, per l’università “G. d’Annunzio” e per la nostra splendida regione. La possibilità irripetibile di ospitare 250 studenti provenienti da 40 Paesi europei e non, rappresenta un imperdibile opportunità di visibilità per il nostro Ateneo e in generale per il nostro “Bel Paese”. L’intenso programma di lavori in cui si articolano i 5 giorni del meeting, si propone di illustrare le molteplici iniziative proposte dai diversi Paesi europei nel tentativo di mettere a punto nuove linee guida a livello globale. Cooperazione, condivisione, partnership, interculturalità sono le parole chiave con cui aprire le porte alle idee dei partecipanti, in uno scenario di interculturalità, dove le voci dei singoli si fondono in un unico grande coro. Nondimeno, grazie al prezioso sostegno oltre che della “Università G. d’Annunzio”, della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e Pescara,del comune di Chieti,del comune di Pescara,del comune di Montesilvano,della fondazione Carichieti, della Camera di Commercio di Pescara, di FederSpecializzandi,de l’Università Roma “La Sapienza”, dell’”Azienda dei F.lli De Cecco di Filippo- Fara S.Martino S.P.A.”,dell’azienda “Parrozzi D’Amico” e di “Logiser-tour operator, si rende possibile perseguire un altro fine dell’evento, ovvero la valorizzazione delle bellezze artistiche, culturali, naturalistiche ed enogastronomiche della Regione Abruzzo a livello internazionale. Il fitto calendario dell’evento prevede lavori di gruppo, training e momenti di formazione, project fair mirati allo sviluppo di nuovi progetti da applicare in ambito internazionale. Durante il secondo giorno della manifestazione si svolgerà una conferenza sul tema centrale “European Health”, presso l’università G. d’Annunzio, ove il dibattito e confronto su temi di “health equity”, “the effect of european crisis in health” e “how to change the health in Europe” saranno il fulcro della giornata. Vista l’unicità dell’evento i suoi fautori auspicano la collaborazione delle autorità e della popolazione studentesca e non per poter cogliere a pieno l’obiettivo di uguaglianza nella diversità. Promuovendo il confronto, lo scambio di idee ed opinioni così da valicare le barriere nazionali e scardinare pregiudizi precostituiti e schemi preimposti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook