Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Studenti giapponesi e aquilani insieme a Lanciano per una giornata di studi sul centro storico

Condividi su:

 

Il MusAA – MuseoArchitetturaArte di Lanciano, grazie al sostegno del Comune di Lanciano, in collaborazione con l'Associazione Amici di Lancianovecchia, in partnership con il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università dell'Aquila terrà, sabato 16 marzo per tutto il giorno, una Giornata di Studi con docenti e studenti selezionati provenienti dalla Facoltà di Ingegneria dell'Aquila e dalla Shibaura University – Facoltà di Architettura di Tokio (Giappone).

L'evento è un'occasione per far vivere una giornata di studio nel centro storico di Lanciano agli studenti aquilani, ancora oggi privati del loro centro storico per le note vicende legate al sisma del 2009, ed ai loro colleghi giapponesi, nonchè occasione per far conoscere al direttore di Dipartimento dell'Università dell'Aquila ed ai docenti accompagnatori aquilani e giapponesi le peculiarità architettonico-urbanistiche del centro storico cittadino. La Giornata di Studi, che prevede   momenti teorici di apprendimento al MusAA, visita guidata specialistica e attività di analisi attraverso il disegno dal vero, è a cura di Domenico Maria del Bello, esperto conoscitore della storia di Lanciano nel suo contesto architettonico ed artistico, di Gabriele d'Oltremare, land drafter&designer, e di Paola Ardizzola, storico dell'architettura. Accompagnerà il gruppo la dr.ssa Pamela Testa, in qualità di traduttrice e conoscitrice della lingua giapponese.

La Giornata di Studi, patrocinata dal Comune di Lanciano, si inserisce nel programma di valorizzazione che il Comune sta portando avanti per una maggiore consapevolezza e fruibilità del centro storico di Lanciano, prezioso patrimonio di storia, arte ed architettura della città, meritevole di essere studiato scientificamente e divulgato anche a livello internazionale. Ulteriori info su www.musaa.it

Condividi su:

Seguici su Facebook