Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verna (Progetto Lanciano): "2013 improntato su campagna di ascolto cittadini ed incontri pubblici nella città e nelle contrade"

Condividi su:

LANCIANO. Il Consigliere comunale Giacinto Verna, eletto nella lista civica Progetto Lanciano, che fa capo al vice sindaco Pino Valente, traccia una valutazione dell’attività amministrativa da mettere a punto nel corso del 2013.

 


“Se da un lato – puntualizza Verna - il 2013 appena iniziato dovrà essere improntato ad una forte e propulsiva azione amministrativa, che metta in cantiere una serie di attività e opere pubbliche fondamentali e strategiche per Lanciano quali, solo per fare degli esempi, il nuovo Piano Urbano del Traffico, la realizzazione delle piste ciclabili, la trasformazione di corso Trento e Trieste in salotto buono della città, dall’altro lato evidenzia l’importanza “politica” di mantenere e intensificare i contatti quotidiani con i cittadini lancianesi, facendo particolare attenzione all’ascolto dei quartieri periferici e delle numerose contrade. In questi giorni - prosegue Verna - saremo chiamati a redigere il bilancio di previsione 2013 e sarebbe giusto farlo anche ascoltando i cittadini lancianesi, e prendere atto delle loro necessità”.

 


Non è un segreto che i trasferimenti statali, negli anni, sono stati più che dimezzati e anche quest’anno saranno ulteriormente tagliati con la conseguenza che i Comuni saranno sempre più impossibilitati a investire e a fornire servizi a vantaggio dei cittadini, e questo deve essere spiegato alla gente.

 


“Mai come in questo momento – fa notare Verna - bisogna essere concreti e fare delle scelte politiche, che sebbene siano condivise come maggioranza politica, soprattutto poi devono essere riferite e illustrate alla cittadinanza. In poche parole, fissati gli obiettivi massimi e realizzabili in termini di opere pubbliche per il 2013, bisogna lavorare per continuare a fornire i servizi essenziali e per investire nelle cosiddette ‘piccole’ ma fondamentali attività di ‘manutenzione ordinaria’ dei quartieri del centro, delle zone periferiche e delle contrade, e questa seconda fase non può prescindere dall’intercettare le esigenze dei lancianesi tutti, andando sull’intero territorio e organizzando incontri pubblici”.      
Lo stesso vice sindaco Valente ricorda che alla base della sua politica c’è “la trasparenza amministrativa che va oltre le disposizioni di legge e punta a favorire la massima partecipazione dei cittadini alla vita dell’amministrazione pubblica anche attraverso le assemblee cittadine”.

 


Per tutti questi motivi i responsabili di Progetto Lanciano per le contrade, Marcello Rovetto e Gabriele Paolucci, insieme ai consiglieri comunali, inizieranno una nuova campagna d’ascolto dei cittadini di Lanciano, già da fine mese, mantenendo così l’impegno preso con l’intera città di incontrarsi periodicamente in ogni quartiere e contrada.
“L’obiettivo – conclude Verna - sarebbe riuscire a istituzionalizzare il cosiddetto ‘bilancio partecipato’”.

Condividi su:

Seguici su Facebook