L'arbitro internazionale di pallacanestro Luigi Lamonica è stato l'ospite d'eccezione che ha tenuto banco nella conviviale del Panathlon Lanciano di sabato 27 ottobre.
Pescarese di nascita ma ormai rosetano d'adozione, Lamonica è uno dei più quotati arbitri di basket al mondo, con all'attivo - tra l'altro - 1 finale mondiale, 1 semifinale olimpica, 3 finali di campionato europeo, 3 finali di eurolega, 1 Finale di eurocup, 16 finali scudetto e 6 di coppa Italia, oltre a numerose finali giovanili e semifinali senior: un palmares che fa di lui uno dei direttori di gara più conosciuti ed apprezzati al mondo.
Nell'occasione Lamonica ha presentato il suo libro “Decidere – fischi e fiaschi olimpici, mondiali ed europei di un arbitro di basket”, curato dal giornalista Luca Maggitti.
In questo volume il più titolato arbitro italiano ha raccolto i quattro diari scritti in occasione di altrettanti impegni internazionali ( olimpiadi di Pechino 2008, mondiali 2010 in Turchia, Eurolega 2011 con final four a Barcellona ed il campionato europeo, sempre del 2011, che si è tenuto in Lituania ).
In questi appunti di viaggio l'autore racconta l'uomo alle prese col suo mestiere di arbitro, sentinella delle regole del gioco.
Un racconto sincero, coinvolgente e ricco di immagini, il cui scopo è quello di avvicinare molti giovani alla pratica dell'arbitraggio, esperienza di vita che consente di assaporare il basket in modo pieno, tra viaggi, conoscenze e rapporti umani che si consolidano sul rettangolo di gioco.
Lamonica si è poi intrattenuto a lungo coi soci del Panathlon frentano, rispondendo a domande sull'etica sportiva e raccontando molteplici gustosi aneddoti che hanno caratterizzato la sua ormai ventennale carriera di arbitro di pallacanestro.
Davide Stefano

