Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dal comune di Lanciano rimborsi per i libri di testo degli studenti

sul sito del comune pubblicato il bando per accedere al servizio

Condividi su:

AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO E SECONDARIA SUPERIORE - ANNO SCOLASTICO 2012/2013
(Art. 27 Legge 23.12.1198   n.448/98 - DD.P.C.M. n.320/1999 -n.226/2000 - n. 211/2006     e D.D. dell'11.07.2012)

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA : 21 DICEMBRE 2012                          

In conformità alle disposizioni previste dalla Regione Abruzzo ed approvate con deliberazione di Giunta Regionale n° 641 dell'8.10.2012, il Comune di Lanciano dovrà provvedere all'attribuzione di rimborsi alle famiglie per l'acquisto dei libri di testo   per l'anno scolastico 2012/2013.

1. REQUISITI
- Possono essere ammessi al beneficio di cui   sopra, gli studenti che frequentano la scuola dell'obbligo statale e paritaria   e gli studenti della scuola secondaria superiore.
- Trattandosi di prestazione sociale agevolata,   anche per i libri di testo si applicano le disposizioni relative all'indicatore della situazione economica equivalente ai sensi del D.Lgs. n.109/98 e successive modificazioni ed integrazioni. Potranno, pertanto, accedere al beneficio gli studenti che appartengono a nuclei familiari il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non sia superiore ad   Euro 10.632,94 sulla base della dichiarazione dei redditi 2012 - periodo d'imposta 2011.

2. COME FARE
Il modulo di domanda per richiedere il rimborso è disponibile presso le Segreterie delle scuole di frequenza e va presentato al proprio Comune di residenza.

La domanda dovrà essere sottoscritta da chi esercita la potestà genitoriale, in presenza del personale preposto a ricevere la domanda esibendo un valido documento di identità o di riconoscimento personale, ai sensi dell'art. 35 D.P.R. n. 445/2000. Nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto (art. 38 D.P.R. 445/2000), allegare copia fotostatica , fronte retro,   non autenticata, di un documento di identità in corso di validità.
Le domande dovranno essere presentate   unitamente alla seguente documentazione:

1) dichiarazione rilasciata dalla libreria fornitrice dei libri di testo, dalla quale si rilevi quanto segue:
- cognome e nome dello studente;
- cognome e nome del richiedente;
- classe, sezione e Istituto frequentato;
- importo della spesa sostenuta.

2) elenco dei libri scolastici acquistati con corrispondente prezzo, a fianco di ognuno riportato.

3) scontrino di cassa.

In assenza di tale documentazione, il rimborso non potrà essere effettuato.

3. A CHI RIVOLGERSI   PER IL CALCOLO DELL'I.S.E.E.
Ci si può rivolgere all'I.N.P.S. o ai C.A.F.
I C.A.F., infatti, forniranno assistenza gratuita   per il calcolo   dell'I.S.E.E.

4. MODALITA' DI PAGAMENTO
Il rimborso di cui trattasi verrà corrisposto successivamente previa valutazione delle domande pervenute , in forma gratuita e semigratuita, compatibilmente e proporzionalmente alle domande che perverranno ed alle risorse assegnate , secondo quanto stabilito nella delibera di G.C. n. 498 del 19.10.2012.  

5. DOVE SI TROVANO I FORMULARI
Il formulario per la presentazione della domanda è reperibile presso gli Uffici di Segreteria delle scuole statali e paritarie presenti sul territorio comunale .

6. DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
I richiedenti aventi diritto, di cui al punto 1 e residenti nell'ambito del territorio di questo Comune, dovranno presentare domanda, con allegata documentazione, come specificato al punto 2, entro il   termine   del 21 Dicembre 2012, presso l' U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) nelle ore di apertura al pubblico: antimeridiane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e pomeridiane, il martedì e giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 17,30.

In caso di spedizione a mezzo raccomandata farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.
Per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici del proprio Comune di residenza.

Per i residenti nel Comune di Lanciano, rivolgersi al 5° Settore Operativo- Assessorato Istruzione- Largo Tappia, 7   - negli orari di apertura al pubblico sopra indicati -    Responsabile del procedimento   Aurelia RUSI   tel. 0872/707423   E-mail rusi@lanciano.eu.
 

Lanciano, lì   24.10.2012


              Il Dirigente                                                                     L'Assessore all'Istruzione                     
Arch. Giovan Battista GRANA'                                              Avv. Marcello D'OVIDIO
                                                                                 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook