LANCIANO. Piena condivisione della posizione assunta dall’Anmgi, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, da parte di Manlio D’Ortona ed Ermando Bozza, capigruppo in Consiglio comunale rispettivamente di Pdl e Con Bozza sindaco.
La questione riguarda il cambio di denominazione di piazza della Vittoria e la scelta, conseguente, di non prendere parte alla cerimonia istituzionale, promossa dall’amministrazione comunale, di sabato 6 ottobre in onore e in memoria dei martiri ottobrini.
“Siamo completamente d’accordo con la forma di protesta messa in atto dall’Anmgi – ribadiscono D’Ortona e Bozza – che hanno spiegato le ragioni della loro posizione sottolineando, tuttavia, il valore e l’importanza delle gesta degli eroi lancianesi. Come i componenti dell’associazione – aggiungono i due consiglieri comunali – non vogliamo offendere in nessun modo il ricordo dei martiri di guerra; vogliamo soltanto sottolineare ancora una volta come la decisione di trasformare piazza della Vittoria in piazza dell’Unità d’Italia si sia rivelata una scelta infelice, fatta senza alcuna motivazione valida e in spregio alla storia della nostra città e agli eroi che hanno contribuito a costruirla”.
I componenti dell’Anmgi hanno specificato che proprio per rispetto agli eroi ottobrini parteciperanno ufficialmente, con il loro vessillo, alla messa solenne che monsignor Emidio Cipollone celebrerà presso il cimitero di Lanciano. Non prenderanno parte, invece, alle celebrazioni organizzate dall’amministrazione comunale.
“Una scelta giusta, che condividiamo totalmente – fanno notare D’Ortona e Bozza – perché anche in questa occasione l’amministrazione comunale ha dimostrato quella autoreferenzialità e mancanza di apertura verso l’esterno che denunciamo da tempo”.
Capigruppo Consiglio Comunale di Lanciano
Manlio D'Ortona (Pdl)
Ermando Bozza (Con Bozza Sindaco)

