Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

D’Ortona: “Solo un aumento inutile di tasse a fronte di investimenti inesistenti”

Condividi su:

LANCIANO. “Sulla politica fiscale che l’amministrazione comunale di Lanciano sta portando avanti, emerge la mancanza di programmazione e azione da parte dell’esecutivo Pupillo”.

E’ il punto di vista di Manlio D’Ortona, capogruppo del Pdl in Consiglio comunale che replica, fatti alla mano, alle continue ‘giustificazioni’, da parte della maggioranza consiliare, all’aumento delle tasse.

“Hanno aumentato le tasse – sostiene D’Ortona - nonostante un’entrata eccezionale da loro certificata di 3.800.000 euro dovuta per Ici pregressa. Un’entrata straordinaria che rappresenta l’eccezionalità del Comune di Lanciano, ma nonostante questo la maggioranza ha deciso di aumentare la Tarsu, l’Imu e l’Irpef”.

D’Ortona chiarisce anche un altro aspetto, spesso portato dall’amministrazione Pupillo ‘a difesa’ del proprio operato.

“Sento spesso sottolineare – rimarca il consigliere di opposizione - che la passata Giunta non ha comunicato ai cittadini interessati le nuove aree edificabili, ma non si fa mai nessun riferimento ai criteri che hanno loro adottato con delibera di Giunta per stabilire i valori minimi dei terreni su cui calcolare l'Ici. Valori di mercato praticamente desunti – spiega D’Ortona - esaminando solo 15 atti di compravendita pregressi per definire i valori minimi di mercato su tutto il territorio”.

Il risultato, rimarca il consigliere, è quello di avere prezzi spropositati per terreni praticamente invendibili e, viceversa, di avere valori sotto mercato per terreni fortemente "liquidi" e commerciali.

“Ma a fronte di entrate cosi straordinarie quali investimenti? – si chiede e chiede D’Ortona -
Vi é un’opera o un insieme di opere che caratterizzano questa amministrazione? Quale progettualità a lungo termine?”

Per avere queste risposte occorre dare un’occhiata al Bilancio di Previsione e, nello specifico, al piano triennale delle opere pubbliche.

Previsti solo 480.000 euro di investimenti con fondi di bilancio per il 2012. Il resto degli investimenti condizionato dalle vendite del patrimonio immobiliare del comune e a fondi regionali.

“Ad un aumento così devastante di tasse – è l’amara conclusione di Manlio D’Ortona – corrispondono investimenti praticamente inesistenti”.

 

Manlio D'Ortona
Consigliere comunale di Lanciano

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook