COMUNICATO STAMPA
Purtroppo non sono bastati i circa 200 manifestanti sotto il Comune di Lanciano il 14 Luglio, ne i circa 50 rappresentanti del Comitato Cittadino “Bene Comune” Venerdi 27 Luglio che hanno incontrato il primo cittadino ed alcuni Consiglieri e Assessori che a gran voce e senza vergogna hanno chiesto aiuto……
le nostre richieste non sono state ascoltate, purtroppo l’Amministrazione non è potuta venirci incontro,
Al Consiglio Comunale del 30 Luglio 2012 abbiamo ricevuto la bella notizia che l’Amministrazione è riuscita a non “tagliare” sulla scuola e servizi sociali, ma purtroppo i cittadini si troveranno a pagare IRPEF +33,33% ;IMU PRIMA CASA + 25%; TARSU +52%....
purtroppo i gli emendamenti presentati dal Consigliere Alex Caporale in cui chiese di abbassare le aliquote al minimo sono stati bocciati.
Non polemizziamo le scelte dell’Amministrazione, sappiamo che purtroppo i gravi problemi economici sono l’eredità che ci ha lasciato la passata Amministrazione, ma rimane il problema gravissimo che i cittadini chiedono aiuto, e così certamente non gli andiamo incontro.
Dichiarazioni del Consigliere Alex Caporale: “non mi stancherò mai di ripetere che i cittadini non hanno mai chiesto di non pagare ne di avere sconti personali, i cittadini vogliono pagare, ma il
giusto. Quanto sta accadendo nel Comune di Lanciano può tradursi in Pressione Fiscale. E’ nostro dovere tutelare i cittadini, molti hanno perso il lavoro, conosciamo tutti le difficoltà che stanno affrontando le fabbriche in Val di Sangro, come Fiat e Honda e ovviamente gli indotti, tanti pensionati raccontano una vita di sacrifici e ora si sentono umiliati a dover chiedere aiuto, perchè non riescono a pagare…insomma non è giusto arrivare a questo. L’Amministrazione di Lanciano ha il dovere di garantiré la qualità della vita ai propri cittadini, bè in questo modo è impossibile, Purtroppo in un momento di grave crisi económica le aliquote pórtate al massimo indurrà tante attività a chiudere e tanti cittadini non riusciranno ad arrivare a metà mese. A parer mio questo è un momento molto triste per la nostra Città, e invece di mettere le mani nelle tasche dei cittadini dovremmo valutare altre risorse, come il 5 x 1000 per il Comune, che non costerebbe nulla al cittadino, e soprattutto dovremmo far in modo di avere arretrati di canoni da local di proprietà del Comune, e non pesare solo sui cittadini.
Non mi trovo d’accordo con la scelta della mia maggioranza, non per mancanza di fiducia verso loro, ma per rispetto dei cittadini che ripetono di aver bisogno di aiuto.”
Purtroppo è stato semplice per molti sminuire la difficoltà dei cittadini accendendo i riflettori sulla posizione anómala del Consigliere Alex Caporale, come se far parte di una maggioranza voglia dire dimenticarci della quotidianità di molti, abbiamo sentito di tutto contro di noi dall’aver strumentalizzato i cittadini all’essere politici di basso livello…..Bene siamo felici di ciò che siamo e del nostro modo di far polica, dato che lo facciamo con e per i cittadini.
Coordinatrice VERDI Lanciano
Miriam Casturà

