Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prosegue la campagna di obbedienza civile a Lanciano

Nella prossima settimana consegna del primo pacco di diffide alla SASI

Condividi su:

Poco più di un anno fa 27 milioni di cittadini italiani hanno votato al referendum per togliere ogni forma di profitto dall’acqua. Ad oggi stiamo ancora aspettando che i gestori del servizio idrico applichino la normativa, in vigore dal 21 luglio 2011, togliendo dalla tariffa la voce corrispondente alla “remunerazione del capitale investito”.
Ricordiamo che nel nostro territorio, con l’approvazione del nuovo Piano d’ambito dell’ATO chietino, la tariffa è addirittura aumentata (dal 1° maggio 2012), ed è stata mantenuta nelle bollette la remunerazione del capitale, che per il 2012 vale il 6,53%, ma che per i prossimi anni aumenterà fino ad arrivare a circa il 20% della bolletta. Il problema è che nessun cittadino se n’è accorto, visto che nelle bollette non viene specificato come viene calcolata la tariffa, e quindi oltre il danno c’è anche la beffa!
E’ per questa ragione che da mesi stiamo portando avanti a livello nazionale e locale la Campagna di Obbedienza Civile, con cui si vuole lanciare un messaggio importante: il nostro voto va rispettato, ed è un nostro diritto pretenderlo!
Per far ciò stiamo raccogliendo dei reclami/diffide verso l’ente gestore locale - SASI- e l’ATO, chiedendo il rimborso delle somme indebitamente riscosse a partire da luglio 2011, e avvisando che dalle successive bollette si provvederà a scorporare la quota relativa alla remunerazione del capitale.

Anche questo fine settimana, SABATO 23 GIUGNO,  saremo presenti a Lanciano in Corso Trento e Trieste dalle 18.00 alle 20.00 con un banchetto, per permettere ai cittadini, intestatari dell’utenza, di firmare le diffide. BASTERA’ PORTARE CON SE’ UNA BOLLETTA OPPURE IL CODICE CLIENTE SASI.
A partire dalla settimana prossima consegneremo il primo pacco di diffide raccolte alla SASI e all’ATO della Provincia di Chieti. Ma la Campagna andrà avanti, fino a quando non otterremo il rispetto della legge e della democrazia!
 

 

Comitato Acqua pubblica Lanciano

Per info:
Amanda de Menna (3346976123); Ines Palena (3339438808)
mail to: 2siacqualanciano@gmail.com
gruppo Facebook: Comitato Acqua Lanciano.

Condividi su:

Seguici su Facebook