Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come usare Internet come mezzo per creare un consolidato business

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Internet può trasformarsi in uno strumento per avviare un redditizio business online tra le mura domestiche. Capita di consueto di trovare annunci che promettono soldi facili in poco tempo. Nella maggior parte dei casi, ci troviamo di fronte a promozioni che lasciano il tempo che trovano. Lanciare un'attività imprenditoriale, però, è una realtà ben consolidata nel web. Tra negozi di e-commerce, blog, servizi di sviluppo di app, tutorial online e corsi professionali, vi è una grande quantità di opzioni con cui è possibile guadagnare importanti cifre e affermarsi nel mondo del lavoro. Bisogna semplicemente agire con criterio, avere pazienza e fare un piccolo investimento, sia di tempo, sia di denaro.



Un mercato in continua evoluzione: essere al passo coi tempi con il marketing
Il mercato è in costante evoluzione e il business online non fa eccezione. Vi sono attualmente professioni di successo, anche su Internet, che fino a qualche anno fa non avevano ancora fatto il loro debutto, come ad esempio la figura dell'influencer. Sapersi adattare aic ambiamenti è fondamentale per far sì che i risultati positivi durino nel tempo e non siano legati a un momento occasionale.


Possedere qualsiasi tipo di sito, che sia un blog oppure un e-commerce, riserva delle ghiotte possibilità di guadagno, che vanno sfruttate con metodo. Anche le visite alle pagine del sito rappresentano un'opportunità di monetizzare, in virtù del circuito Google AdSense, un sistema che permette di ricevere delle commissioni variabili in base agli accessi sulla pagina, i quali conducono a degli annunci appartenenti alla famosa compagnia statunitense.

Per fare in modo che il proprio sito sia visibile è imprescindibile prestare attenzione al SEO (search engine optimization), ovvero tutte quelle strategie che consentono di posizionare il sito dell'impresa sulla prima pagina delle ricerche effettuate su Google, fattore che assicura un elevato numero di visite. Pubblicizzare l'attività sui social è diventato d'obbligo: sono sempre più numerosi gli iscritti alle varie piattaforme, i quali possono essere conquistati con degli interessanti inviti presso le proprie pagine. Da non sottovalutare i video: attualmente gli utenti sono più portati a dedicare qualche minuto alla visione di un filmato online piuttosto che alla lettura di contenuti, quindi si tratta di un canale da tenere in grande considerazione per far conoscere il proprio business e per portarlo ai livelli desiderati. E, visto che dai video è possibile ottenere dei guadagni, ricorrere a questo sistema diventa ancor più appetibile. E infine le e-mail: potranno sembrare un canale obsoleto per comunicare, ma vi sono metodi che facilitano l'incremento di visualizzazioni del sito e il consolidamento dei clienti.

L'e-commerce: quali sono i suoi punti di forza
Per lanciare una redditizia attività in rete non è necessario doversi inventare cose al di fuori dagli schemi o essere avanti rispetto ai tempi. Una delle opzioni per un business online di successo è costituita da un negozio elettronico. Sono molteplici i vantaggi che un e-commerce offre rispetto a un negozio tradizionale. Innanzitutto non vi è il bisogno di procurarsi una sede fisica, in quanto può essere sufficiente un comodo studio in casa. In secondo luogo è possibile raggiungere tutte le persone del mondo, al contrario di un'attività tradizionale che limita la cerchia dei clienti in un piccolo raggio. L'impresa può essere gestita da qualunque posto, anche mentre ci si trova in vacanza o sui mezzi pubblici. Il negozio online è aperto 24 ore su 24 in tutti i giorni la settimana, garantendo una vetrina sempre aperta.

Non occorre, inoltre, assumere dipendenti, soprattutto se l'attività non è di dimensioni importanti: bastano un computer e una buona gestione del tempo. Tipologia particolarmente apprezzata di e-commerce è rappresentata dal dropshipping, la nuova frontiera dei negozi online. Si tratta di un sistema di vendita attraverso il quale il venditore non possiede fisicamente la merce, ma si rivolge a un grossista che si prenderà carico di effettuare la spedizione nei confronti dell'acquirente. Un metodo efficace, che espone a un bassissimo rischio: infatti la merce viene pagata solo nel momento in cui viene venduta, evitando così la pesante gestione del magazzino, compresi gli influenti costi di mantenimento, oltre a liberarsi del pericolo di avere delle giacenze che con il tempo perdono il proprio valore, specie se parliamo di elettronica di consumo.

Un negozio online, per attirare visitatori, deve rispondere a determinati requisiti, tra cui l'ottimizzazione per gli smartphone, il buon posizionamento sui motori di ricerca, una grafica ben realizzata, un agevole accesso ai prodotti, il proporre articoli o servizi di interesse, e l'accettazione dei maggiori circuiti di carte di credito. Da non dimenticare i continui aggiornamenti da effettuare, i quali consentono di mantenersi sempre all'avanguardia sia sugli aspetti grafici, sia su quelli funzionali. Per ottenere un sito efficiente si suggerisce di rivolgersi a dei professionisti: spesso risparmiare piccole cifre limita fortemente il proprio business.

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK