Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Licenza media: perché è tanto importante ottenerla?

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La scuola media, o per meglio dire la scuola secondaria di primo grado, è in ordine cronologico la seconda tappa per gli alunni delle scuole dell’obbligo e viene dopo la scuola primaria o elementare. Le scuole medie durano 3 anni. Esse hanno l’obiettivo di consolidare gli insegnamenti delle elementari e di approfondirli, fornendo allo studente una buona cultura di base e gli strumenti per imparare a studiare che gli saranno utili per proseguire eventualmente gli studi. Al termine dei tre anni, passando prima alla seconda classe e poi alla terza, è possibile sostenere gli esami di terza media al fine di ottenere il Diploma di Licenza Media.

Normalmente le scuole medie sono frequentate da ragazzi a partire dagli 11 anni sino, se tutto va bene, ai 14 anni d’età. Anno in cui si prende l’attestato di licenza media. L’obbligo scolastico oggi in Italia è fino a 16 anni, ma fino a qualche anno fa l’età era inferiore. Proprio per questo c’è ancora oggi una percentuale di persone nel nostro Paese che non ha questo tipo di attestato. I motivi per cui si è lasciata la scuola in età puerile possono essere diversi, in ogni caso molte di queste persone oggi hanno ancora nel cassetto il sogno di concludere questi studi.

Oggi la licenza media è necessaria

Razionalmente al giorno d’oggi la licenza media inferiore è il minimo indispensabile per poter essere considerati credibili nel mondo del lavoro, quindi oltre alla soddisfazione personale, conquistare questo titolo è qualcosa di utile.

Ottenere la licenza media, anche se vuol dire farlo in età adulta, vuol dire regolarizzare per certi versi la propria posizione ed ampliare le proprie possibilità. Con questo titolo, infatti, si può sperare di ottenere un buon posto di lavoro, si può partecipare ai concorsi pubblici o si può anche pensare di fare una scuola superiore per ottenere anche il diploma.

Licenza Media 2020: la strada più gettonata? Online

I ragazzi che hanno difficoltà a frequentare fisicamente la scuola e soprattutto coloro che sono in età adulta ma che vogliono concludere il proprio percorso di studi, nella maggior parte dei casi oggi si rivolgono alle scuole online. I motivi sono diversi, in primis, comunque, c’è quello pratico-logistico. Chi non riesce a frequentare, infatti, non lo fa perché ha bisogno di tempo libero, sia esso per lavorare o per badare ad un familiare. Anche se le medie si possono fare in orario serale, comunque la frequenza porta via molto tempo e non tutti così hanno l’opportunità di farla.

Con la licenza media online, invece, tutto diventa più flessibile e semplice. Lo studente può dedicare allo studio il tempo necessario, preparando i propri esami di anno in anno da casa seguendo i suoi ritmi e adeguando lo studio alle proprie esigenze personali. I tempi, oltretutto, nella formula di scuola digitale si possono accorciare: la licenza media infatti (che di norma si otterrebbe in tre anni) la si può prendere in un solo anno, accorpando 3 anni in uno soltanto. Questo è un grande vantaggio.

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK