Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

All'Istituto De Titta - Fermi un'autorizzazione omofoba

| di Collettivo Studentesco Lanciano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

LANCIANO - Nella scuola superiore De Titta-Fermi di Lanciano è stata diffusa una circolare dove si chiedeva esplicitamente agli studenti e alle studentesse di chiedere l'autorizzazione dei genitori per far avvenire nell'istituto la presentazione del libro di Francesca Vecchioni "T'innamorerai Senza Pensare".

Questa presentazione fa parte del progetto "Incontro con l'Autore" che nella scuola in questione si svolge ogni anno e per cui non è MAI stato chiesto alcun tipo di permesso.

Per quest'anno la dirigente ha voluto fare un'eccezione perché il libro da presentare parla di tematiche che "potrebbero urtare la sensibilità degli studenti": i diritti civili e le differenze di genere.

"Riteniamo assurda questa situazione! La scuola non può e non deve far pensare ai propri studenti che si possa essere favorevoli o contrari alle differenze di genere e alle tematiche LGBT! Questi argomenti esistono e a scuola vanno affrontati senza fingere la loro inesistenza e la loro opinabilità!"

dice Riccardo, coordinatore del Collettivo Studentesco Lanciano.

"Gli studenti e le studentesse di Lanciano hanno già dimostrato la loro sensibilità a queste tematiche nel corteo dell'8 marzo e ora più che mai non possiamo accettare un passo indietro così grande da parte della scuola contro i pregiudizi e le discriminazioni! Ora chiediamo alle scuole di Lanciano di smettere di avere paura del parlare di questi argomenti! Noi vogliamo corsi di educazione sessuale e di educazione alla parità, anche se quest'ultima dovrebbe essere una postura di ogni insegnante!"

conclude Ferrante.

Collettivo Studentesco Lanciano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK