Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Neve: attenzione ai contatori dell’acqua, qualche accorgimento per evitare blocchi o la rottura delle tubature

Condividi su:

LANCIANO – Temperature piuttosto rigide che stanno creando numerosi danni anche ai contatori dell'acqua nelle abitazioni, con guasti dovuti proprio al gelo. 

Prestare particolare attenzione, come comunicano dalla Sasi, sono diverse le azioni suggerite dagli operatori per prevenire, quando è possibile, che ci siano blocchi al contatore oppure la conseguente rottura delle tubature.

Se i contatori sono in un zona particolarmente esposta, si raccomanda di provvedere all’isolamento con materiale specifico, come polistirolo oppure poliuretano espanso ecc, ma è assolutamente sconsigliato avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci perché si tratta di materiali che assorbono l’acqua e potrebbero così peggiorare la situazione.

Se il contatore dovesse risultare congelato ma non rotto “è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura oppure scongelarlo con fiamme libere e fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile)” comunica la Sasi, ma invece è consigliabile attendere lo scongelamento ed eventualmente utilizzare una fonte di calore leggera come un asciugacapelli.

Per segnalare guasti alla Sasi è a disposizione degli utenti il numero verde di pronto intervento 800 99.51.01, e numero verde gratuito servizio clienti 800.91.55.22

Condividi su:

Seguici su Facebook