Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agroalimenta: qualità dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio, biologico e a chilometro zero

Dal 25 al 28 novembre a Lancianofiera, a chiudere anche un convegno per gli operatori del settore vitivinicolo

Redazione
Condividi su:

LANCIANO – Sempre più vicina l’inaugurazione di questa 18esima edizione della Rassegna nazionale di prodotti tipici Agroalimenta, nello spazio di Lancianofiera in programma dal 25 e fino al 28 novembre.

Un appuntamento che come ogni anno mette insieme le diverse tipicità, ma anche le caratteristiche di una produzione diversificata, valorizzando quelle che sono eccellenze del nostro territorio. "Il programma degli incontri è di notevole spessore e affronta temi fortemente attuali – ha puntualizzato il Presidente Ferrante – naturalmente Agroalimenta non è solo confronto e riflessione, ma è anche e soprattutto una straordinaria e accattivante vetrina per le eccellenze della nostra regione e non solo. Spiccano tra questi, il miele, lo zafferano, i tartufi, i salumi e i formaggi".

L’ultimo giorno, il 28 novembre, in particolare sarà dedicato agli operatori del settore vitivinicolo e della ristorazione chiamati a partecipare a un convegno che il presidente Ferrante ha definito di grande rilievo, per i contenuti e per l'autorevolezza dei relatori, tra cui Giuseppe Muscella, direttore commerciale di Bellavista Franciacorta.

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione di questa edizione 2016, ha preso la parola anche Rocco Pasetti, responsabile gruppo di lavoro spumanti del Consorzio tutela Vini d’Abruzzo, che ha parlato della complessità del settore dei vini e della necessità di individuare nuove occasioni dal punto di vista commerciale e di promozione per il settore "La collaborazione con il Consorzio è iniziata questa estate con Perlage e questo ampliamento vuole coinvolgere tutto il mondo produttivo, il quesito che ci siamo posti è stato: come siamo messi in Abruzzo con lo Spumante? Non vogliamo copiare il Prosecco ma acquisire dati ed elementi per sapere se è possibile uno Spumante che si identifichi con la nostra regione".

Presente anche l’Assessore alle attività produttive Francesca Caporale che ha focalizzato l’attenzione su quelle che sono le aziende che ogni giorno operano con produzioni a chilometro zero nello sforzo di portare avanti una produzione che sia all’insegna del rispetto della qualità dei prodotti e soprattutto della genuinità.

Una particolare attenzione anche alla salute “Sono in tanti a scommettere sul settore agroalimentare, e la Fiera, che ogni anno si arricchisce di qualche novità, ne è la dimostrazione – ha commentato il sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo che ha pure suggerito per il prossimo anno uno spazio da dedicare alla salute e alla nutrizione, argomenti di cui si è molto occupato da medico – promuovere la produzione tipica è molto importante, tant'è che a Palazzo Stella Maranca , nel quartiere di Civitanova, si terranno assaggi e degustazione dei prodotti, uno spazio destinato a diventare una vetrina permanente. Sull'agroalimentare si gioca una partita che non possiamo trascurare."

Presente per l’occasione anche l’Assessore al Bilancio Silvio Paolucci che ha ufficializzato il contributo stanziato dalla Regione Abruzzo, “Dopo tanti anni, per la prima volta la Fiera torna a ricevere un finanziamento, quello stanziato è di 40 mila euro, e rappresenta un segnale concreto della volontà della Regione nei riguardi della Fiera di Lanciano, un riconoscimento di Polo Fieristico Regionale".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook