Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovo Ospedale di Lanciano, la giunta regionale approva la delibera per il via agli investimenti

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Dopo il Consiglio Comunale tenutosi a Lanciano il 7 novembre conclusosi con parere favorevole, il progetto del nuovo ospedale di Lanciano approda nella Giunta Regionale.

Ieri pomeriggio la seduta sul tema della nuova edilizia sanitaria, perché su tutto il territorio regionale sono in fase di elaborazione anche i progetti per la costruzione di altri ospedali come quello più vicino di Vasto, ma anche Sulmona e Avezzano.

Approvato l’accordo di programma con il Ministero della Salute per i nuovi investimenti che ammonterebbero ad un totale di 284 milioni di euro di cui circa 102 milioni a carico dello Stato, 5 milioni e 400mila euro finanziati dalla Regione e 174 milioni dai partner privati che saranno coinvolti nei progetti di finanza.

Nello specifico per il progetto del nuovo ospedale di Lanciano, che sorgerà nel centro cittadino nella parte posteriore dell’attuale Renzetti, serviranno 80 milioni di euro, di cui circa 24 milioni da risorse pubbliche e il resto dal project financing, per la costruzione di un complesso a 5 piani in grado di accogliere 218 posti letto.

Garantite dal governo regionale le proprie quote di finanziamento, mettendo in bilancio una somma di 8 milioni e 400 mila euro, una parte destinata anche alla ristrutturazione dell’ospedale di Penne e un’altra per la costruzione della centrale operativa del 118. A questo punto la delibera di giunta approvata passa ai Ministeri competenti per le validazioni successive necessarie per poter procedere operativamente con i nuovi interventi.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook