Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Regione Abruzzo: “Garanzia Over”, al via il bando per i disoccupati oltre i 30 anni

Messi a disposizione i fondi per tirocini di 6 mesi e incentivi alle aziende che assumono

Condividi su:

Occasione di tirocinio per i disoccupati di età superiore a 30 anni, come accaduto con il programma Garanzia Giovani, questa volta a beneficiare delle misure messe a disposizione sul territorio regionale con Garanzia Over saranno invece tutti coloro che proprio per il requisito di età erano stati esclusi dalle opportunità messe a disposizione con il bando precedente, oltre alle altre fasce d’età come quella dei cinquantenni che risultano fuori dal mercato del lavoro.

Messa a disposizione una dotazione finanziaria di 4,7 milioni di euro, di cui 3,2 destinati a lavoratori che risiedono in zone svantaggiate della regione. Si prevede infatti la concessione di incentivi alle aziende con possibilità di attivare tirocini di 6 mesi che, nell’eventualità di una assunzione definitiva, verranno rimborsati.

Un bando aperto fino ad esaurimento dei fondi necessari, i disoccupati potranno registrarsi a partire dal 25 novembre sulla piattaforma online della regione Abruzzo, in questi giorni verranno pubblicate ulteriori linee guida sul portale www.abruzzolavoro.it, successivamente verranno comunicati i dossier di candidatura delle aziende. 

Come spiegato dall’Assessore Regionale alle Politiche del Lavoro Andrea Gerosolimo nel corso della conferenza stampa di presentazione avvenuta qualche giorno fa, si tratta di una possibilità che mira a "produrre occupazione stabile, contratti di lavoro a tempo indeterminato con consistenti incentivi alle imprese che hanno intenzione di investire sulle risorse umane". Inoltre per la distribuzione degli incentivi verranno presi in considerazione le diverse situazioni, l’assessore Gerosolimo ha aggiunto infatti che si tratta di "incentivi progressivi che partono da un minimo di 6 mila euro, per arrivare a 9 mila se si assume un lavoratore over50 fino a 12 mila se si assume una lavoratrice over50".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook