Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nonno Ascoltami, anche a Lanciano la campagna per i controlli gratuiti dell’udito

Sabato 22 ottobre, per tutta la giornata, medici e tecnici specializzati a disposizione dei cittadini

Condividi su:

LANCIANO – Arriva anche in città la campagna nazionale Nonno Ascoltami per la prevenzione contro i disturbi dell’udito, un evento che coinvolge 8 regioni italiane, patrocinato dal Ministero della Salute e riconosciuto dall’OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

A Lanciano la giornata dedicata all’udito è sabato 22 ottobre, nel Palazzo degli Studi dalle ore 10 e fino alle ore 19 sarà possibile eseguire un controllo gratuito dell’udito grazie a medici ed esperti che saranno a disposizione dei cittadini, sotto la direzione del dott. Lanfranco D’Archivio, direttore dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria del Renzetti, e referente scientifico per l’iniziativa in città.

Un’idea per sensibilizzare e per eliminare anche quei pregiudizi sul controllo dell’udito, una giornata di valore sociale in grado di parlare a tutta la cittadinanza, “Riteniamo che il concetto della prevenzione non sia ancora radicato nei cittadini. – le parole di Mauro Menzietti, ideatore dell’iniziativa - Di qui l’utilità della piazza: è la sanità che va incontro alle persone, riunendo in un unico evento tutte le figure professionali coinvolte nella tutela della salute (medici chirurghi, otorini, audioprotesisti, audiometristi), tutto a vantaggio dei cittadini”.

Sono grandi i numeri che si riferiscono alle persone colpite da ipoacusia, come diffuso da Anifa-Assobiomedica, sono oltre 7 milioni nel nostro paese, ogni giorno 30 persone infatti scoprono di avere questo problema, due su tre hanno più di 65 anni e di questi il 75% non porta una protesi acustica e in genere impiega tra i 5 e i 7 anni prima di accettare il problema e rivolgersi a uno specialista

Condividi su:

Seguici su Facebook