Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Agricoltori infuriati, è emergenza cinghiali a Fossacesia

Molti i danni a frutta e ortaggi, questa mattina l’incontro con l’amministrazione

| di Francesca Stefano
| Categoria: Attualità
STAMPA

FOSSACESIA – Una situazione che va avanti da diverso tempo, molte le segnalazioni dei cittadini preoccupati per la presenza dei cinghiali ma lo sono ancora di più gli agricoltori che fanno i conti con i danni arrecati al raccolto e a frutti ed ortaggi in un momento importantissimo per le coltivazioni.

Questa mattina gli agricoltori della pianura del Sangro hanno incontrato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e il Consigliere delegato alle Politiche Agricole, Lorenzo Santomero per quello che è diventato un serio problema.

L’amministrazione si è attivata, anche con il supporto operativo della Polizia Provinciale per denunciare i danni subiti, segnalando alla Provincia di Chieti e all’ATC Lancianese tutti i territori colpiti dai cinghiali, affinchè si riprendano con costanza le attività di selecontrollo che risulterebbero ferme da tempo.

“Gli agricoltori del territorio – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio– sono giustamente infuriati per quanto sta accadendo, si sentono abbandonati, i guadagni che avrebbero dovuto avere per i raccolti sono ormai andati in fumo e questo per loro costituisce un problema serissimo”. 

Unico modo per poter operare un controllo sui territorio, cercando così di tutelare gli agricoltori e i cittadini, vista la presenza degli animali sempre più in prossimità delle case. "Subire danni all'agricoltura – dichiara il consigliere delegato alle Politiche Agricole, Lorenzo Santomero – significa infliggere un colpo gravoso ad una fetta importante dell'economia di Fossacesia, che, come noto, ha una significativa vocazione agricola, ed è per questo che è stato necessario attivare la procedura di urgenza per le segnalazioni e quindi per il selecontrollo"

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK