Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arriva a Lanciano il primo Baby Pit Stop d’Abruzzo in un ente pubblico

Un luogo intimo e accogliente in cui le mamme possono allattare i propri bambini con tranquillità e la privacy necessaria.

Condividi su:

LANCIANO - Un fasciatoio, una poltroncina, un peluche, colori accoglienti e rassicuranti e tutto ciò che può servire ad una mamma con il suo piccolo bambino, insieme ad una sana dose di privacy. E’ questo il Baby Pit Stop presentando questa mattina e che, da oggi, potrà accogliere tutte le mamme che allattano il proprio bambino, nella ex Casa di Conversazione di Lanciano.

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. Per questo l'UNICEF Italia si pone come obiettivo l'allestimento in Italia di mille Baby Pit Stop UNICEF: ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. Il Baby Pit Stop prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il "pieno" è di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

A presentare il progetto la dirigente del settore servizi alla persona del Comune di Lanciano, Gabriella Calabrese, la presidente dell’Unicef Abruzzo, Annamaria Monti, il pediatra Antonio Carlucci, l’assessore regionale alle politiche sociali Marinella Sclocco e l’assessore alle politiche sociali di Lanciano, Dora Bendotti

“Quando istituzioni e imprenditori illuminati si uniscono danno sempre vita ad una bella squadra, proprio come in questo caso - commenta l’assessore Sclocco - e ci auguriamo che questa attenzione che Lanciano sta dando alla maternità possa essere un esempio anche per altre realtà”. “Si tratta del primo Baby Pit Stop in Abruzzo in un ente pubblico e ne siamo davvero fieri. - sottolinea Dora Bendotti - Era da circa due anni che perseguivo l’obiettivo di dare alle mamme che allattano un luogo accogliente e delicato per un momento tanto meraviglioso, quanto intimo”.

Il Baby Pit Stop, in una sala ad hoc della ex Casa di Conversazione, sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Condividi su:

Seguici su Facebook