Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Abitare Oggi, grandi numeri nonostante il maltempo

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

LANCIANO - Nonostante il tempo inclemente, con freddo e pioggia, sono stati tanti i visitatori ad “Abitare Oggi”, si è infatti registrata una timida crescita rispetto alla scorsa edizione che pure aveva registrato circa 7 mila presenze. Il numero esatto di quanti hanno scelto di trascorrere alcune ore tra gli stand della rassegna, non c'è ancora, ma dai primi dati si deduce un leggero aumento di presenze.

“Siamo davvero soddisfatti, ringrazio tutti quelli che hanno lavorato senza risparmiarsi per allestire una rassegna non facile, il settore dell'edilizia comincia da poco a uscire da una crisi pesante e quindi non era semplice portare in fiera nomi e marchi di prestigio e invece ce l'abbiamo fatta – commenta il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante – ringrazio perciò tutti gli espositori che continuano ad avere fiducia nella Fiera e noi cerchiamo sempre di rispondere alle loro esigenze. Quest'anno Abitare Oggi si è presentata con una veste rinnovata. Il comparto edilizio ha dovuto ripensare obiettivi e strategie per far fronte alle richieste del mercato e noi come Fiera siamo sempre attenti alle evoluzioni e ai cambiamenti e abbiamo deciso di unire l'utile e il bello, la sicurezza e il comfort, la salubrità e l'eleganza. C'è stata una grande partecipazione ai Convegni organizzati in collaborazione con gli ordini professionali di architetti, ingegneri e geometri che hanno affrontato argomenti importanti come l'accessibilità. La collaborazione con Simona Petaccia presidente dell'Associazione Diritti Diretti è stata concreta e costruttiva, non si può pensare una società moderna, sperare in una società più giusta senza tenere in considerazione chi vive situazioni di difficoltà, di disabilità”.

La casa in tutte le sue molteplici esigenze e necessità è stata come sempre il centro, il cuore della rassegna. Protagonista di incontri e laboratori su come dipingere le pareti, quali essenze usare per profumare gli ambienti, come tutelarsi dalle allergie. Sono stati incontri interessanti che hanno visto la partecipazione soprattutto delle donne. Tra gli stand espositivi, anche l'artigianato, l'arte, la creatività e gli innovativi progetti degli studenti dell'Università Europea del Design che hanno presentato alcune creazioni di gioielli, anelli e orecchini realizzati anche con materiali nuovi, opere di grande originalità che hanno già un acquirente.

Molto apprezzata anche la parte espositiva. Il Padiglione due ha ospitato “il bello” in tutte le sue forme, dai lampadari alle tende e tappeti, dai confortevoli salotti ai materassi di ultima generazione, dalla ceramica, la terracotta, il ferro battuto a pezzi di antiquariato, dall'artigianato al living sound. Nel Padiglione uno come sempre hanno trovato spazio le aziende specializzate. Dai marmi al legno dagli infissi a manufatti in cemento, dalle porte in vari stili e colori a quelle blindate, dalle caldaie ai sistemi di sicurezza dai gazebo in ferro battuto alle vetrate artistiche. Uno stand è stato occupato dalla Ecolan che ha distribuito materiale informativo continuando quel percorso di sensibilizzazione rispetto alla raccolta differenziata. L'edizione, dunque, 2016 di “Abitare Oggi” non ha trascurato nemmeno un aspetto riconducibile alla casa: come e con quali criteri costruire, i materiali da utilizzare, l'attenzione per i contesti così da conservare l'armonia di quartieri e territori. 

Ora, confortati dai consensi ricevuti per questa Rassegna, a Lancianofiera si continua a lavorare per l'organizzazione e l'allestimento della 55a edizione della Fiera Nazionale dell'Agricoltura che si terrà dal 23 al 25 aprile prossimi.

 

Redazione

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK