Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Le arance di Rosarno sbarcano a Lanciano

Mercatino contadino e artigianale per valorizzare i prodotti a km zero e l’integrazione sociale.

Condividi su:

LANCIANO - Arance solidali per proseguire quel percorso di accoglienza e integrazione sociale, partendo da ciò che la terra può donare. E’ questo il progetto che muove il mercatino in programma per venerdì 18 dicembre, dalle ore 15.00, in via dei Frentani, organizzato da Zona22, Lab61 e l’associazione culturale “La Locomotiva”, con il patrocinio del Comune di Lanciano. Il mercatino sarà anche occasione per concludere la campagna di vendita di agrumi biologici promossa dal Coordinamento SOS Rosarno.

La campagna SOS Rosarno si basa sulla vendita di agrumi e olio, rigorosamente biologici, certificati prodotti nella Piana di Gioia Tauro ad un prezzo giusto, che permetta ai proprietari terrieri di assumere regolarmente braccianti africani, favorendo un reale scambio ed inserimento nella comunità dei migranti. E sono tanti i piccoli proprietari terrieri che hanno deciso di aderire compiendo un gesto di buon senso e solidarietà e che così hanno trovato la possibilità di ampliare i loro orizzonti di vendita.

“Dall’inizio della nostra campagna di vendita, - ha dichiarato Valentina Lanci, Zona22 - il 1° dicembre, abbiamo venduto 250 cassette di agrumi con un ricavato di 3200 euro che andrà ad aiutare i progetti del Coordinamento SOS Rosarno”.

“Al mercatino parteciperanno i G.A.S. locali, distributori e produttori che operano nel chietino, oltre al progetto SOS Rosarno - ha sottolineato Pierpaolo Paolucci, Lab61 - e ringraziamo ancora il Comune di Lanciano, l’ANPI di Lanciano che, dal 6 ottobre, ci aiuta in questo percorso”.

“Questa amministrazione è sempre vicina a questo genere di progetti - ha concluso il vicesindaco Pino Valente - e aiuteremo sempre chi vuole valorizzare il nostro centro storico o portare avanti iniziative solidali”.

Dal pomeriggio ci saranno il mercatino contadino e artigianale, lo “sbarco in piazza” delle arance di Rosarno, un laboratorio creativo per bambini, riffa e tombolata solidale, degustazioni e assaggi e, per finire, dj set in strada.

Condividi su:

Seguici su Facebook