LANCIANO - Saranno 734 i ragazzi che domani, nelle 7 scuole superiori pubbliche di Lanciano, inizieranno il loro esame di stato cimentandosi con la prima, seconda e terza prova e poi con il temuto colloquio orale.
Si parte domani, quindi, con lo scritto di italiano, per poi buttarsi subito nella seconda prova. Latino per il liceo classico, matematica per lo scientifico e lingua straniera per il linguistico. Questa maturità sarà ricordata soprattutto per essere la prima interessata dalle novità dalla riforma Gelmini del 2010, ora arrivate al quinto anno.
Per il liceo linguistico, ad esempio, se fino allo scorso anno lo studente sceglieva sul momento la lingua in cui cimentarsi nella seconda prova, ora invece si ritrova con una scelta fatta direttamente dal ministero che ha indicato la prima lingua, ovverosia quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni.
Novità anche per le materie della seconda prova a seconda dei diversi indirizzi (scienze umane, indirizzo economico ecc..).
La scuola che, domani, a Lanciano, avrà più maturandi è l’istituto De Titta con 181 studenti, seguito dal liceo scientifico con 174, l’IIS Da Vinci - De Giorgio con 117, l’E. Fermi con 106, il liceo classico con 96 e, fanalino di coda, il liceo artistico con 60 alunni.
In bocca al lupo ragazzi!