Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Divorzio breve: da oggi possibile anche a Lanciano

Basta la compilazione di un modulo per non essere più marito e moglie

Condividi su:

LANCIANO - Anche a Lanciano è arrivata la possibilità per i coniugi di comparire direttamente di fronte l’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

Il disegno di legge sul divorzio facile, approvato poco più di un mese fa, prevede un iter facile e veloce che consente alle coppie che non hanno figli minori, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti e a condizioni che non ci siano patrimoni da dividere, di sciogliere la propria unione con la semplice compilazione di un modulo e la successiva registrazione da parte del comune di residenza. L’assistenza degli avvocati è facoltativa.

Per promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni. Competente a ricevere l'accordo è il Comune di iscrizione dell'atto di matrimonio (e cioè il comune dove è stato celebrato il matrimonio), la trascrizione dell'atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all’estero e la residenza di uno dei coniugi.

Restano invece invariati i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio (tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi, oltre alle altre ipotesi previste dalla legge n. 898/1970).

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0872 707239, 0872 707240 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30 nelle giornate di martedì - giovedì).
 

Condividi su:

Seguici su Facebook