Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Saldi: com'è andata la prima settimana?

I dati di Confcommercio Chieti sono negativi, ma Lanciano sembra rispondere bene

Condividi su:

LANCIANO - Lanciano sembra, almeno in parte, smentire i dati negativi di Confcommercio Chieti sui primi di giorni di saldi.

Secondo l’associazione di categoria teatina, infatti, si sarebbe registrato un calo del 30% soprattutto su abbigliamento e pelletteria, rispetto al volume d’affari, nello stesso periodo, nello scorso anno. E chiede con forza “basta saldi anticipati”, per andare incontro alle esigenze dei commercianti. Unico dato positivo per la vendita di calzature che ha registrato, nella provincia di Chieti, un incremento del 5% rispetto all’anno scorso.

Ma molti negozianti di Lanciano sembrano non essere del tutto d’accordo.
 “I primi giorni di saldi sono stati un vero assalto - ci ha detto la commessa di un noto negozio dei Portici Comunali - e ci riteniamo soddisfatti delle vendite, anche nel periodo prenatalizio”.
Stesso discorso per un negozio di abbigliamento che, come ci ha detto una responsabile delle vendite, nei giorni a ridosso dell’Epifania, ha registrato una notevole affluenza che ha lasciato vuoti molti scaffali.

“A Natale abbiamo notato un calo rispetto alle vendite dello scorso anno - ci ha detto un’altra negoziante del centro - però abbiamo lavorato bene. E per quanto riguarda i saldi, i due giorni di anticipo cambiano poco in realtà. E almeno in questa prima settimana, sembra che la gente risponda piuttosto bene e che sia predisposta ad acquistare”.
E c'è anche chi vede miglioramenti rispetto agli ultimi saldi invernali. "A differenza degli anni passati, questi saldi, da subito, sono partiti molto bene - ci ha confidato una commerciante - dopo la prima settimana, come bilancio, non posso che affermare una crescita importante degli acquisti. E spero che continui così per tutto il mese".

E sono stati in molti ad aspettare i saldi per fare shopping e rinnovare il guardaroba. “Mi ero innamorata di un paio di scarpe dall’inizio dell’autunno - ci ha raccontato una ragazza - ma ho aspettato il primo giorno di saldi e per fortuna le ho trovate ancora, al 40% in meno”.

Nonostante la crisi e nonostante le persone acquistino in modo più oculato, Lanciano non sembra rispondere così male ai saldi e nonostante i dati poco confortanti di Confcommercio, i negozianti lancianesi si dicono fiduciosi per il prossimo periodo di sconti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook