Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ztl: ancora polemiche nella maggioranza

Valente a Laccisaglia: "altro che gamberi!"

Condividi su:

LANCIANO - Non si placano le polemiche nella maggioranza sulle variazioni di orario della ztl in corso Roma e a Lancianovecchia. Dopo le critiche di Laccisaglia, dichiarando che "così fa il gambero", non si fa attendere la risposta dell'assessore alla mobilità Pino Valente.
"Proseguiamo convinti nella sperimentazione della zona a traffico limitato nel centro storico della città - dichiara Valente - una iniziativa apprezzata che ha riportato la giusta vivibilità nelle aree interessate dal provvedimento".
"Dalla strada intrapresa non si torna indietro - prosegue l'assessore - è giusto però avere due orari, uno per il periodo più freddo e l'altro per i mesi più caldi. Questo nostro approccio dimostra che l'amministrazione comunale non è sorda alle richieste emerse negli incontri con il pubblico, riuscendo in questo modo a contemperare le esigenze spesso discordanti di cittadini e commercianti". Secondo l'orario invernale, nel quartiere Lancianovecchia, i varchi saranno aperti la mattina dalle ore 9 alle ore 12, il pomeriggio dalle ore 17 alle ore 20,00, sette giorni su sette. Per corso Roma la ztl è prevista sempre nei weekend a partire dalle ore 20 del sabato fino alle ore 6,00 del lunedì.

"Sono molto sorpreso da queste sterili polemiche sollevate dal consigliere Laccisaglia che hanno creato un allarmismo ingiustificato - commenta ancora Valente - Altro che gamberi! Dalla ztl non si torna indietro. È una decisione convinta non solo mia ma di tutta la maggioranza. Stiamo già iniziando a lavorare per creare la giusta condivisione per fare ulteriori passi in avanti che si concretizzeranno con la predisposizione dell'orario primaverile/estivo. Ed il merito non sarà di chi fa polemiche ma di chi lavora e crea le condizioni per ampliare il provvedimento. Vorrei anche ricordare che questo modo di agire ha permesso l'attivazione della ztl con grandi consensi e senza le tante polemiche del passato".
"Tra le altre cose - sottolinea l'assessore - è bene ricordare ai cittadini che si è fatta una riunione di maggioranza dove Laccisaglia era assente ma erano presenti importanti esponenti del Pd cittadino e tutti insieme abbiamo deciso questo doppio orario. E’ singolare quindi  sconfessare non solo la maggioranza di cui si fa parte ma anche i rappresentanti del proprio partito".
Valente annuncia inoltre maggiori controlli nei prossimi giorni visto che, soprattutto nelle ore serali, i residenti segnalano la presenza di autovetture senza la necessaria autorizzazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook