LANCIANO - Piazza Plebiscito come un grande Honda Village in cui convergeranno più di 300 dipendenti dell'azienda nipponica provenienti da Europa, Africa e area asiatica e in cui saranno presentati oltre 50 progetti di miglioramento aziendale, nati dall'iniziativa spontanea di gruppi di dipendenti.
L'appuntamento è per i prossimi 26 e 27 settembre, per la Convention Europea dei Circoli di Qualità NHC (New Honda Circle) che, straordinariamente, si terrà a proprio a Lanciano.
La Convention Europea è un appuntamento annuale che si svolge a rotazione in paesi diversi, ed è il secondo step di un percorso che inizia nelle singole sedi con una competizione locale, in cui vengono selezionati i migliori progetti di miglioramento, generati "dal basso".
"Abbiamo deciso di aprire le porte al territorio in cui viviamo - ha dichiarato Marcello Vinciguerra generale manager, direttore dello stabilimento di Atessa e responsabile europeo delle risorse umane in collegamento da Londra - e questa condivisione fuori dai cancelli dell'azienda è un fatto unico".
La scelta di Lanciano può essere senza dubbio vista come una dimostrazione di difucia ed investimento nei confronti dello stabilimento di Val di Sangro. Fiducia ed apprezzamento reciproci rinnovati anche dal sindaco Pupillo, ringraziato più volte per la disponibilità per la realizzazione della manifestazione.
A Palazzo degli Studi ci sarà il centro di gravità per le attività di presentazione dei lavori, che saranno analizzati e valutati da un panel di giudici internazionali, formato dai massimi esperti Honda in termini di qualità . Il Teatro Fenaroli sarà invece lo scenario dei momenti di apertura e chiusura ufficiale delle attività congressuali.
Ma la vera novità sarà rappresentata proprio dal coinvolgimento di piazza Plebiscito. Sarà possibile vedere da vicino tutti i prodotti Honda che si producono nello stabilimento di Atessa e parlare con gli esperti in maniera diretta per domande ed approfondimenti.
In occasione dell'evento è stata attivata una collaborazione con la sede locale di Pescara dell'AIL (Associazione italiana lotta contro leucemie-linfomi e mieloma). Tutti i partecipanti, infatti, collaboreranno per una raccolta di giocattoli da donare ai giovani ospiti della Casa AIL di Pescara.
Non mancheranno ospiti illustri. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di MotoGP la presenza della Honda RCV1000R, la versione "open" della moto che sta dominando il massimo Campionato Mondiale con i suoi piloti Marc Marquez e Daniel Pedrosa. Di rilievo anche la presenza del piloa abruzzese Gabriele Tarquini, protagonista del campionato FIA WTCC, che sarà in piazza insieme alla sua specialissima Honda Civic WTCC.
Presente anche una delegazione del Mastrogiurato per sancire ancora di più il legame tra Honda e la città di Lanciano, con la sua storia e le sue tradizioni.