“Non vi è nessuna volontà dell'Amministrazione di porre a rischio il servizio dei Nidi d'Infanzia comunali, né, tanto meno, con specifico riguardo ad una paventata chiusura del nido La Campanella.” Così Marcello D’Ovidio, assessore all’Istruzione, inizia la sua comunicazione in merito alla questione dei nidi d’infanzia di Lanciano.
A partire dal 1° settembre saranno attivi due nidi su tre: il Sorriso di Marcianese e l’Arcobaleno del quartiere Santa Rita. La Campanella di Viale Marconi resterà chiuso fino a che non saranno certi i fondi destinati ai servizi per l’istruzione determinati dal bilancio. I bambini che fino a giugno di quest’anno hanno frequentato il nido La Campanella verranno accolti dalle altre due strutture e saranno seguiti dalle loro educatrici. Quindi luogo diverso ma stessi punti di riferimento, così come concordato dall’assessore D’Ovidio con le famiglie durante una riunione preliminare. “Abbiamo optato per La Campanella perché è frequentato da un minor numero di bambini rispetto agli altri due nidi.”
Il bilancio di previsione 2014 non è stato ancora approvato, in attesa che lo Stato stabilisca i fondi che alimenteranno le casse comunali. Diventa quindi indispensabile per l’Amministrazione “garantire i servizi e progettare interventi prioritari e necessari, a partire dai provvedimenti più urgenti in ordine temporale”. La scelta è ricaduta sulle gare per la ristorazione scolastica e per il trasporto scolastico.
“A seguito della reiscrizione dei bambini già frequentanti i tre nidi comunali – prosegue D’Ovidio - i posti disponibili per le nuove iscrizioni sono complessivamente 24, mentre, con la riapertura del nido La Campanella – e conseguente aumento di 42 posti disponibili - saranno 66. I bambini già iscritti a La Campanella potranno iniziare l’anno educativo negli altri due nidi d’Infanzia, secondo le scelte formulate dalle famiglie e con le stesse educatrici già conosciute; con l’approvazione del bilancio tutto potrà continuare secondo l’ordinario andamento, con 125 posti disponibili nel complesso (reiscritti e nuove iscrizioni).” Intanto è stato pubblicato l'avviso per le iscrizioni 2014/2015, che prevede comunque la scelta dei 3 nidi.
Al momento l’Amministrazione rinuncia quindi anche al servizio delle 10 operatrici del Consorzio (7 full time e 3 part time) che finora ha affiancato l’attività delle educatrici comunali.