La Camera di Commercio di Chieti si appresta ad entrare in una settimana ricca di eventi ed appuntamenti.
Si inizia domani, giovedì 21 giugno. Alle ore 10,30 presso la sede dell' Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo, verrà sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti e lo stesso Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo per la creazione di un gruppo di lavoro sull'orientamento al lavoro ed all'impresa. L'obiettivo che il gruppo si prefigge è quello di sopperire alla carenza di figure professionali specifiche e fortemente richieste dalle imprese anche attraverso il trasferimento delle positive esperienze già sperimentate sul tema nella provincia di Chieti.
Venerdì 21 giugno, alle ore 15.30, presso la sede di Val di Sangro di Confindustria (Mozzagrogna Loc. Castel di Septe, Via Pedemontana) presentazione agli imprenditori della provincia di Chieti del bando per l'agevolazione dei progetti di innovazione e di internazionalizzazione dei contratti di rete in Abruzzo.
Parteciperanno Alfredo Castiglione, Vice Presidente della Regione Abruzzo con delega allo Sviluppo Economico, e Riccardo Bertazzo, direttore generale di Abruzzo Sviluppo SpA, Soggetto Gestore di Abruzzo 2015.
Alle ore 16.00, sarà la volta della cerimonia di premiazione del 4° Premio Donna-Impresa quest’anno rivolto al settore dell’artigianato, presso la sede di Via Pomilio della CCIAA di Chieti.
Saranno cinque le imprenditrici artigiane della provincia di Chieti premiate per la loro attività che si contraddistingue per i processi di innovazione introdotti in azienda, per i percorsi di tradizione e sviluppo territoriale intrapresi o perché l’impresa è a prevalente “vocazione maschile”.
Il “Premio Speciale” sarà assegnato quest’anno ad una ricercatrice, professore ordinario di farmacologia presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti e coordinatrice di gruppi lavoro internazionali.
Nell’evento di premiazione sarà assegnato un riconoscimento ad una studentessa del primo anno del corso di termotecnico dell’Istituto Istituto Superiore d’Istruzione “U. Pomilio” di Chieti.
Il 22 giugno, dalle 9,30, si terrà il Forum “Strade del Vino e Distretti Enogastronomici” inserito nella convention nazionale delle Città del Vino in programma dal 21 al 23 giugno 2013
Il Forum si svolgerà presso la Camera di Commercio di Chieti in Via F.lli Pomilio, a Chieti Scalo.
Inoltre dal 24 al 30 giugno 2013 la Camera di Commercio di Chieti partecipa alla X Settimana Nazionale della Conciliazione. L'iniziativa è promossa da Unioncamere con il fine di sensibilizzare le imprese e i consumatori al ricorso alla conciliazione quale alternativa alla giustizia civile per la risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale.
La Camera di Commercio di Chieti offre la conciliazione gratuita nei mesi di giugno e luglio.
Per concludere, il 28 giugno alle ore 11:00 avrà luogo l’evento ufficiale di presentazione del progetto “Distretti sul web”, presso la Sala Rossa della Camera di Commercio in Via F.lli Pomilio, a Chieti.
L’evento è gratuito ed aperto a chiunque voglia saperne di più sulle opportunità offerte dal web per aumentare la propria competitività e raggiungere nuovi clienti e mercati, in un’efficace risposta alla crisi.
Il progetto “Distretti sul web”, che verrà presentato durante l’evento, ha lo scopo di accompagnare le imprese del distretto tessile della Maiella – e più in generale le imprese tessili di Chieti e Pescara – in un processo di innovazione e crescita, fornendo una consulenza gratuita per creare o rafforzare la propria presenza online.