Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

(Con)fusioni inusuale mostra dell'incompiuto

quinta edizione a Lanciano nell'ambito della settimana della cultura frentana

Condividi su:

Presentata stamane nel corso di una conferenza stampa presso la "Sala degli specchi" dell'assessorato alla cultura (CON)FUSIONI 2013 l'evento che nasce anni fa come mostra di fotografia mossa e sfocata: trarre l’anima da un attimo fuggente, colto tra i secondi del presente, era l’ambizione di ogni scatto e, al tempo stesso, proporre una mostra fatta di foto “frettolose” era il miglior modo per creare curiosità e attenzione verso una generazione di giovani artisti.

Con il passare degli anni (Con)Fusioni ha assunto un’ulteriore dimensione, questo perché abbiamo deciso di allargare la sfida a più discipline: se il mosso e sfocato rappresentavano, nella mente comune, lo “scarto” o l’indefinito nella fotografia, allora si è pensato bene di partire da questo concetto e ridefinirlo per altre materie (arti figurative, scultura, design, musica, teatro, narrativa e altro ancora) concependolo come “incompiuto”, “non completo”, “indefinito” o semplicemente “non concluso” come nuovo tema proposto.

(CON)FUSIONI diventa una sfida per ogni artista disposto a esporsi in maniera non compiuta, esponendo così opere in corso d’opera e, in alcuni casi, anche a spiegare la stessa opera al pubblico, cercando di accorciare così la distanza tra chi crea l’opera e chi ne vuole usufruire.
Invitare le persone a immedesimarsi o a capire il procedimento creativo in corso d’opera o in prototipo è quantomeno affascinante, soprattutto se si parla di “arte contemporanea”.
(CON)FUSIONI vuole essere anche un evento-test per quei creativi che hanno voglia di dare un assaggio iniziale delle proprie opere al pubblico.

Sono tre giorni coinvolgenti, che abbracciano varie discipline artistiche:
arti figurative, design, musica, scrittura, scultura, fotografia, perfomance e altro ancora.

Il successo del 2012 è stato notevole, aldilà di ogni aspettativa. L’affluenza di pubblico ha registrato una crescente curiosità, favorendo anche la venuta di persone fuori Lanciano, in un bacino tra Pescara e Vasto.
L’archivio della manifestazione compreso di cataloghi è possibile vederlo sul sito www.enviconcept.com.

(Con)Fusioni si terrà i giorni del 17, 18, 19 maggio 2013 presso i locali del Diocleziano, il foyer del Teatro Fenaroli e Piazza Plebiscito a Lanciano.

 

Presenti il Vice sindaco Pino Valente che ha voluto ancora uan volta rimarcare il grande successo della prima settimana della cultrura frentana che ospita all'interno del suo ricco calendario anche l'evento in questione. Gaetano Campana, presidente dell'assocaizione Arena 7 ha parlato dell'apporto organizzativo offerto dal suo sodalizio nei confronti di una kermesse che diventa sempre più un fiore all'occhiello della città.

Infine l'organizzatore Luca di Francescantonio che nel palare degli oltre 150 artisti che presenti ha voluto spiegare, fra le altre cose, il perchè della definizione "Inusuale mostra dell'incompiuto"...." non c'è nulla di meglio di ammirare un'opera d'arte nella sua evoluzione..."

CALENDARIO (CON)FUSIONI
 

-- ASPETTANDO (CON)FUSIONI --
VENERDÌ 10 MAGGIO Circolo Pickwick (Via Piave 37/a), ore 19.30
Sabrina Caramanico inaugurazione mostra fotografica che si terrà dal 10 al 19 maggio

SABATO 11 MAGGIO Circolo Pickwick (Via Piave 37/a), ore 19.00
Giovanni Di Iacovo presenta il suo ultimo libro “La Sindrome dell’Ira di Dio”


-- (CON)FUSIONI --
VENERDÌ 17 MAGGIO
MOSTRA ESPOSITIVA dalle ore 16.00 alle ore 21.00
presso il Foyer del Teatro, i locali del Diocleziano e Piazza Plebiscito

(Con)Fusi nel bianco diffuso. Nel pomeriggio performance live in città a cura di Marco Sciame.

ArkilabO design performance & shooting ore 21.30 presso il Foyer del Teatro

(CON)FUSIONI OFF dalle ore 22.30 in poi presso Atlantide (via Valera vico 3).
DRINK per veri (Con)Fusi. Musica dei 7C con presentazione in anteprima del disco “Red Spider”. Mostra fotografica di Pamela Testa e mostra di pittura di Alessandra De Laurentiis.

SABATO 18 MAGGIO
MOSTRA ESPOSITIVA dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00 presso il Foyer del Teatro, i locali del Diocleziano e Piazza Plebiscito

Illustrazioni in corso, nel pomeriggio, presso i Portici con Marco Pallini & sketcher

Performance danze urbane ore 18.30, a cura di Alessandra Bequadro e Jacopo Paone, presso i locali del Diocleziano
Storie brevi e senza pietà racconti illustrati in estemporanea nei paesaggi sonori oscuri e onirici di Mu dalle ore 15.00 alle 18.30 a cura di Simone Angelini, Marco Taddei e Stonino Bosco presso il Diocleziano con presentazione del libro a fumetti, edito dalla Bel-Ami Edizioni, alle ore 19.00.

Musica & Reading dalle ore 21.00 alle ore 24.00 presso il Diocleziano, presenta Giuliano Gomez, apertura con performance di Nicola Antonelli
e a segure: Paola di Diego, Federico Cervigni, Silvia Gonzales, Vittoria D’Incecco, Maurizio Di Marco, Cromaticoro, Alessandra Diodoro, Cristina Mosca, i Missili, Anton Dada, Alessio Romano, Duo Maclé, Max Sanvitale, Icks Borea, Lilia Scandurra, Sandra Ippoliti, Marco De Archangelis, Gae Campana, Stefano Barbati, Saverio Carinci, Guerino Taresco, Luigi Friotto

(CON)FUSIONI OFF dalle ore 22.00 in poi presso Atlantide (via Valera vico 3).
DRINK per veri (Con)Fusi. Musica dei Reset. Mostra fotografica di Pamela Testa e mostra di pittura di Alessandra De Laurentiis.
 

DOMENICA 19 MAGGIO
MOSTRA ESPOSITIVA dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00 presso il Foyer del Teatro, i locali del Diocleziano e Piazza Plebiscito

Corpo (Con)Fuso. Nel pomeriggio performance live in città a cura di Marco Sciame.

Proiezioni corti e audiovisivi dalle ore 21.30 presso il Diocleziano presenta Giuliano Gomez le produzioni di: Lara Celenza, Luca Madonna, Davide Pompeo, Pierfrancesco Fimiani, Marian&Fran e 4 corti presenti nell’edizione precedente di Settimo Senso - Festival del Cinema.
 

 



 

Condividi su:

Seguici su Facebook