Lanciano - ll cardinale JORGE MARIO BERGOGLIO é stato eletto Papa e si chiamerà Francesco.
Ha 76 anni ed aveva già rischiato di essere eletto nel Conclave del 2005, quando fu invece eletto pontefice Joseph Ratzinger.
Nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936, è il primo Papa sudamericano della storia ma ha origini italiane. È infatti uno dei cinque figli di un impiegato delle Ferrovie originario di Portacomaro d'Asti, alle porte del capoluogo astigiano, e di Regina Sivori, casalinga.
Ha studiato e si è diplomato come tecnico chimico. Bergoglio è professore di letteratura e psicologia. L'11 marzo 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù, ha compiuto studi umanistici in Cile e nel 1963, di ritorno a Buenos Aires, ha conseguito la laurea in filosofia. E' stato ordinato sacerdote nel dicembre '69.
E' gesuita ed è sempre stato ritenuto un conservatore ma, nonostante questo, non ha mai approvato l'eccessiva rigidità della Chiesa soprattutto in materia di sessualità e autoreferenzialità .
Ha dichiarato: "Vengo quasi dalle fine del mondo" e ha voluto subito pregare per Ratzinger, per se stesso e per i fedeli.